MaMu: gli eventi programmati per aprile ed i mesi successivi

08/04/2021


Pur se attualmente la Lombardia è zona rossa segnaliamo che la lettura è stata riconosciuta un bene essenziale e, pertanto, la libreria di MAgazzinoMUsica (MaMu) è aperta (da martedì a venerdì 11-19.30, sabato e domenica 10-19.30), naturalmente, nel rispetto delle misure sanitarie previste a causa della persistente diffusione della pandemia da Covid-19 (igiene delle mani, mascherina e distanziamento fisico).

Di seguito segnaliamo alcuni eventi disponibili nel mese di aprile

Revirado - In occasione del centenario della nascita del grande compositore argentino Astor Piazzolla, su YouTube (www.youtube.com/c/magazzinomusica) è on line un’originale interpretazione di Revirado. Il brano composto da Piazzolla nel 1963 per il Quinteto che aveva fondato pochi anni prima e dedicato a Edith Piaf. Il compositore argentino esibisce in Revirado tutta la sua affezione per il repertorio leggero parigino, brillante e insieme passionale. Revirato è interpretato da Alexander Zyumbrowskiy e dalla violinista Sofia Villanueva, che ha provveduto a trascrivere il brano per violino e violoncello.

Insegnare musica a distanza - Il 17 e 18 e di nuovo il 24 e il 25 aprile si può prendere parte al corso "Insegnare musica a distanza: modelli didattici e strumenti tecnologici per l'e-learning" a cura di Luigia Berti. Al corso partecipano Stefano Cavese, progettista e consulente di sistemi integrati, e Beppe Bornaghi, autore di "Didattica musicale a distanza" (Curci, 2020). Nel corso di quattro incontri sarà approfondito il tema della didattica strumentale e vocale, sia su un piano pedagogico sia attraverso la presentazione di strumenti tecnologici utili a realizzare operativamente efficaci percorsi di apprendimento di music e-learning. L'iniziativa è organizzata dall'associazione MaMu Cultura Musicale, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Thouar Gonzaga di Milano.

La grande scuola violinistica russa - Per sabato 22 maggio l'associazione MaMu Cultura Musicale insieme con le violiniste Yulia Berinskaya e Valentina Danelon propone un seminario di formazione sulla scuola violinistica russa dal titolo "L’eredità Yuri Yankelevich" rivolto a tutti i violinisti dai 6 anni in su. I punti di forza dell’eredità della didattica Yankelevich puntano alla personalizzazione del percorso per ogni allievo, attraverso un processo che sviluppi la creatività e l'individualità del singolo, attraverso una continua evoluzione e ricerca personale, con l'obiettivo di rendere indipendente l'allievo stesso. Il seminario si articolerà in due parti: il mattino dedicato a un documentario sulla scuola Yankelevich e le domande da parte dei partecipanti; il pomeriggio dedicato alle lezioni aperte di strumento (su prenotazione).

Direzione d'orchestra - Dal 4 giugno al 5 luglio l’associazione MaMu Cultura Musicale organizza la "Masterclass di direzione d'orchestra" sotto la guida del Maestro Donato Renzetti. Il corso si propone di preparare i musicisti all'attività direttoriale e si inserisce tra le attività formative che il nostro ente persegue, nella convinzione che la musica sia un bene da vivere, divulgare e tutelare. Ciascun fine settimana è dedicato allo studio di un genere musicale diverso, nella fattispecie il programma di studio attinge al repertorio Barocco (orchestra d'archi e coro), al repertorio Classico (solista e orchestra d'archi) e al repertorio del Novecento (orchestra d'archi). Gli iscritti potranno fruire individualmente di 25 minuti al giorno di pratica con orchestra dedicata (150 minuti complessivi). Sarà possibile partecipare al corso anche in qualità di uditori. Info, programma, iscrizioni: Magazzino Musica - via Francesco Soave 3, Milano - tel 0236686303 - mamu@magazzinomusica.it - www.magazzinomusica.it.