Lucca Comics & Games e Ministero degli Esteri: un gioco di scatola inedito

15/03/2021


A Milano, nello spazio Comics & Games de la Feltrinelli di Piazza Piemonte, nel corso di un incontro,, moderato dal giornalista Lorenzo Fantoni, tra menti brillanti sul dialogo, possibile o impossibile, fra l'io creativo del game designer e dell'artista visivo, è stato presentato il concorso per la realizzazione di un gioco in scatola inedito che ha come protagonista la Collezione Farnesina.

Al talk hanno partecipato Paolo Cavinato, noto artista, Hjalmar Hach, giovane talentuoso game designer, ed Angela Tecce, storica dell’arte e membro del Comitato Scientifico della Collezione Farnesina del Ministero degli Esteri.

L’edizione 2021 di Lucca Comics & Games il contest internazionale per game designer emergenti, infatti, si svolgerà in stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promuovendo la Collezione Farnesina, un patrimonio da scoprire e conoscere.

Anche per questa edizione Lucca Comics & Games sarà realizzato con il supporto della casa editrice dV Giochi, la casa editrice di giochi da tavolo nota in tutto il mondo per successi come, ad esempio, Bang! e Lupus in Tabula.

Il tema del concorso, cui gli autori dei giochi dovranno ispirarsi, infatti, è l’arte contemporanea italiana.

Il gioco da tavolo vincitore diventerà, così, uno strumento di conoscenza e approfondimento della Collezione Farnesina, la magnifica raccolta d’arte contemporanea esposta presso la sede del Ministero del Esteri, spesso protagonista di rassegne internazionali o chiesta in prestito da musei di tutto il mondo.

Il concorso costituisce, pertanto. un importante palcoscenico ed un’opportunità professionale per autori in erba.

Info: www.luccachanges.com.