Associazione Culturale Calyx: escursione a Fortunago e Stefanago

28/02/2021


Per oggi, domenica 28 febbraio, in occasione dell’apertura della stagione 2021, l’Associazione Culturale Calyx ha organizzato, in sicurezza, un tour guidato al borgo medievale di Fortunago, che, per la sua particolarità, appartiene all’Associazione I Borghi più belli d’Italia, ed al castello di Stefanago.

Fortunago (la desinenza ago denota l’origine celtica) è un comune della provincia di Pavia, situato nell'Oltrepò, sulle colline che dividono le valli della Coppa e dell'Ardivestra.

Arrivati a Fortunago, consigliamo di parcheggiare la macchina davanti alla fontana di San Ponzo, una sorgente perenne d’acqua potabile, che, secondo la tradizione, è legata ad un miracolo.

Da qui, percorrendo le graziose viuzze dalle case in pietra, si arriva alla sommità del colle, al quale la tradizione vuole far risalire l’antico nucleo celtico della località.

Qui si può visitare la chiesa cinquecentesca di San Giorgio, dove sono conservate, a destra dell’altare, le reliquie di San Ponzo, al quale sono legate numerose leggende connesse con le caratteristiche geologiche del luogo. Ridiscendendo a valle, lungo il sentiero dei vecchi bastioni, ci si può fermare al dongione del castello dei Pico. La visita di Fortunago si può concludere con la visita dell’Oratorio di S. Antonio, da cui può iniziare il percorso di circa 2 Km che conduce al vicino castello di Stefanago (sec. XI- XIV), costeggiando il parco e la villa La Dominante, set di un famoso film italiano.

Il percorso, dopo un tratto boschivo, sbuca su un crinale aperto, che offre belle vedute su due valli con caratteristiche molto differenti.

Giunti al castello, situato in posizione panoramica su uno sperone affacciato sulla valle del Coppa, si possono non solo osservare, dalla torre, splendidi panorami ed aspetti naturali della zona legati alla storia del vino e dei prodotti tipici locali, ma visitare la cantina per la produzione e l’affinamento dei vini e degustarne alcuni tra cui segnaliamo in particolare il famoso spumante Metodo Ancestrale.

L’azienda vitivinicola Castello di Stefanago della famiglia Baruffaldi,, nata tanto tempo fa, sulle colline dell’Oltrepo Pavese tra i 350 e i 500 metri sul livello del mare, è attualmente guidata da Antonio e Giacomo Baruffaldi, che, da tempo, hanno scelto la coltivazione biologica, che seguono direttamente, per avere uve sane, naturali, che vengono raccolte al giusto grado di maturazione e che sono l’ingrediente fondamentale e insostituibile per la produzione dei loro vini. Anche in cantina il lavoro è accurato e discreto: vengono rispettati i ritmi naturali per far esprimere al meglio le caratteristiche di ogni vitigno. (info: Azienda Vitivinicola Castello di Stefanago - Località Stefanago, 27040, Borgo Priolo - www.castellodistefanago.it).

Per chi ancora non la conosce segnaliamo che l'Associazione Calyx, nata nel 2007, promuove a livello turistico e culturale il patrimonio enogastronomico dell'Oltrepò Pavese. L’associazione riunisce persone con formazioni professionali diverse, che, nel loro tempo libero ideano ed organizzano per gli associati attività di scoperta del territorio partendo dai suoi prodotti tipici tradizionali. Le attività combinano passeggiate storico-naturalistiche, visite guidate di aziende e monumenti legati al tema della degustazione.

Info, prenotazioni: Calyx Associazione Ricreativa Culturale tel 3495567762 (Andrea) / 3475894890 (Mirella) - www.calyx_pv@alice.it.