Delitto al Festival di Sanremo di Achille Maccapani

02/03/2021


Da oggi martedì 2 a sabato 6 marzo, al Teatro Ariston di Sanremo va in scena la settantunesima edizione del Festival della Canzono Italiana, condotta, per il secondo anno consecutivo, da Amadeus, affiancato, ancora una volta, da Fiorello, come già avvenuto nell'edizione precedente del 2020.

L’evento è l'occasione che ci permette di suggerire di leggere il romanzo “Delitto al Festival di Sanremo” di Achille Maccapani, pubblicato nella collana SuperNoir di Fratelli Frilli Editori.

Achille Maccapani, nato a Rho nel 1964, noto per essere l’autore del ciclo delle indagini dell’ufficiale dei carabinieri Roberto Martielli e del magistrato Viviana Croce. ci fa partecipare alla prima indagine sanremese del commissario Francesco Orengo, vicequestore di Sanremo.

Sono le cinque di una domenica mattina. Francesco Orengo è nel suo alloggio di servizio, in pieno riposo dopo un’intensa giornata lavorativa.

Di colpo, però, viene svegliato dal suo primo collaboratore, l’ispettore capo Dario Canevari: hanno trovato, infatti, un cadavere nella toilette del teatro Ariston.

L’omicidio è avvenuto poche ore prima, al termine della serata finale del Festival della Canzone Italiana.

Uno choc sicuramente terribile per Sanremo: la capitale italiana della musica e del turismo, la città della Liguria più famosa in tutto il mondo.

Per il commissario Orengo, tornato nel suo ponente ligure da poche settimane, dopo parecchi anni di esilio volontario tra Lombardia e Piemonte, è l’inizio di un turbine infernale.

Al suo fianco, la squadra investigativa lavora a ritmo convulso, tra documenti raccolti, ricostruzioni del passato della vittima, un noto imprenditore nel settore delle calzature in provincia di Caserta, nonostante intoppi e boicottaggi, e numerosi risvolti nascosti che si agitano attorno a Sanremo e alla kermesse festivaliera.

Ben presto, Orengo dovrà pure fare i conti con il suo difficile passato e un nemico che agisce per metterlo costantemente in difficoltà.

Nel frattempo il giovane commissario ritroverà le sue radici nel paese nativo, il suggestivo borgo medievale di Castel Vittorio, nell’estremo entroterra della Val Nervia, suggellate dal ritrovato incontro con la bella ristoratrice Martina Rebaudo.

Nelle 220 pagine del romanzo “Delitto al Festival di Sanremo” emerge l’atmosfera di Sanremo, del suo centro cittadino, dell’atmosfera magica e frenetica del Festival, e di una Liguria di ponente sempre più inquieta e contrassegnata da numerosi colpi di scena.

Info, catalogo completo: Fratelli Frilli Editori - Via Priaruggia 33/r, 16148, Genova - tel 0103071280 - www.frillieditori.com.