Alta Valle Staffora: la passeggiata dei mandorli in fiore

02/03/2021


Domenica 7 marzo, con ritrovo alle 09:45, in località Bosmenso, a Varzi (PV) si volgerà, organizzata dall’Associazione Ricreativa Culturale Calyx, una camminata pomeridiana in alta Valle Staffora dedicata alla fioritura dei mandorli, una pianta largamente diffusa in area mediterranea, con visita del borgo medievale di Bosmenso

Il mandorlo, da secoli viene coltivato con successo anche in pieno Appennino Lombardo, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, dove i frutti vengono impiegati nella preparazione di una profumata torta, tipica soprattutto di Varzi, patria dell’omonimo salame a grana grossa.

Durante la passeggiata, che si snoderà attraverso gli splendidi panorami dell’alta Valle Staffora, sarà possibile godere dello spettacolo della fioritura dei mandorli, che, per prima, nell’anno ne colora le colline. Durante la passeggiata si scopriranno le ragioni dell’introduzione di questa pianta in epoche molto lontane e le tecniche che si impiegano nella sua coltivazione, apprendendo, così, anche fatti legati alla storia e alle particolarità ambientali della zona.

L’itinerario partirà da Bosmenso, un pittoresco borgo circondato dai boschi sulla riva del torrente Staffora, che, oltre ad uno splendido panorama, vanta origini antecedenti al Mille. Dopo un giro per le viuzze tortuose e la visita delle due graziose chiese romaniche del paesino, si raggiungeranno i primi mandorleti che qui, ad inizio di marzo, si ricoprono di delicati fiori bianchi.

A metà percorso è prevista una sosta presso La Galaverna, un’azienda a filiera corta, nella quale la coltivazione del mandorlo si associa alla trasformazione dei frutti in prelibati dolci e alla commercializzazione di questi ultimi. Dai proprietari i partecipanti alla camminata potranno apprendere tutti i segreti della coltivazione della pianta e la tecnica di preparazione della tradizionale Torta di Mandorle varzese con un piccolo assaggio.

Sulla via del ritorno, nelle alture sopra Bosmenso, si potrà ammirare la particolarità geologica dei calanchi, formazioni argillose prive di vegetazione del tutto simili alle Crete Senesi.

La passeggiata si concluderà verso le 13:00 al punto di partenza.

Gli organizzatori consigliano di non perdere l’occasione di pranzare presso il ristorante Buscone di Bosmenso, una vera e propria istituzione della cucina oltrepadana, famosa anche per i salumi di produzione propria. Per essere sicuri di trovare posto però occorre prenotare perché il ristorante è molto richiesto e, come tutte le strutture, ha dovuto ridurre di molto i posti disponibili per le vigenti regole sanitarie. Lo stesso vale per la passeggiata: i posti disponibili sono solo 20.

Quota di partecipazione individuale: adulti 15 euro, bambini fino a 10 anni 8 euro.

Ricordiamo che anche questa attività è riservata ai tesserati Calyx: la tessera è ottenibile senza costi aggiuntivi al punto di partenza della passeggiata.

Info, prenotazione della passeggiata: tel 3495567762 (Andrea) / 3475894890 (Mirella) - calyxturismo@gmail.com - www.calyxturismo.blogspot.it.