Il “Sole d’Oro” del 2020 assegnato al dottor Tito Dell’Arciprete

05/12/2020


Oggi, sabato 5 dicembre, in occasione della “Giornata mondiale del volontariato il Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria (CSV) viene consegnato il Sole d’Oro, la benemerenza che si assegna, ogni anno, ai volontari che si sono particolarmente distinti nella promozione della cultura del dono e della solidarietà.

Tra i 16 premiati di questa ventunesima edizione del Sole d’Oro (5 della Provincia di Varese e 5 di Como, 4 della categoria giovani, tra i 16 e i 25 anni, e 2 associazioni per specifici progetti) segnaliamo, in particolare, il dottor Tito Dell’Arciprete, attuale Vicepresidente e, per moltissimi anni, Presidente della Sezione Comunale di Luino dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS).

Tra le tante iniziative dell’AVIS, promosse e sostenute proprio dal dottor Tito Dell’Arciprete, segnaliamo, in particolare, il progetto, avviato oltre vent’anni fa, di collaborazione con le scuole: il dottor Dell’Arciprete, infatti, ha previsto ed organizzato incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per far conoscere l’importanza di donare il sangue e diffondere la cultura della solidarietà. Il risultato di questo progetto è il numero sempre crescente di ragazzi che donano il loro sangue per aiutare gli altri, diffondendo anche il messaggio di solidarietà proprio non solo dell’AVIS, ma anche di tutte le associazioni di volontariato.

Quest’anno, a causa della pandemia da Covid 19, la cerimonia di consegna potrà essere seguita in streaming, dalle ore 10 alle 11,30, sulla pagina FB e sul sito di Csv Insubria,.