Lotteria degli scontrini: il “codice lotteria”

02/12/2020


Da ieri 1° dicembre 2020, è possibile, collegandosi al sito dedicato www.lotteriadegliscontrini.gov.it, chiedere il “codice lotteria”, abbinato al codice fiscale del richiedente, che, dovrà accettare, come da norma, l’informativa sulla privacy: la sequenza alfanumerica, che sarà assegnata, dovrà essere salvata sullo smartphone o qualsiasi altro device (tablet o desktop) per essere, poi, presentata in cassa ad ogni pagamento cashless.

Il “codice lotteria” permetterà di partecipare alla cosiddetta “lotteria degli scontrini” o “lotteria del consumatore”, operativo dal prossimo 2021: il legislatore intende, così, premiare chi utilizza la moneta elettronica.

Ogni acquisto di importo minimo di 1,00 euro genera dei ticket virtuali del valore di un euro ciascuno (con un arrotondamento in eccesso se la cifra decimale supera i 49 centesimi) per un massimo di 1.000. Attraverso il registratore telematico del negozio, i biglietti vengono trasmessi al “sistema di accoglienza” dell’Agenzia delle Entrate. Sul portale dedicato sarà possibile visualizzarli per controllare, poi, le estrazioni che avverranno a cadenza settimanale, mensile ed annuale. In prima fase parteciperanno alla lotteria solo gli acquisti effettuati con moneta elettronica presso gli esercenti, con esclusione di quelli online.

Poiché si possono ottenere fino a venti “codici lotteria”, utilizzabili, alternativamente, tra loro, non c’è alcun problema in caso di smarrimento di un “codice lotteria”:

Dalla lotteria sono escluse le operazioni con e-commerce.