Massimo Spattini: La Dieta Antivirus – Come potenziare il tuo sistema immunitario

27/10/2020


E’ in libreria il nuovo libro, “La Dieta Antivirus - Come potenziare il tuo sistema immunitario” (Edizioni Lswr - www.edizionilswr.it) del dott. Massimo Spattini, che ha fatto il punto sugli aspetti fondamentali da modificare per migliorare la propria quotidianità, potenziando, così, il sistema immunitario, per difendersi meglio da malattie degenerative e infettive.

Il dottor Massimo Spattini spiega nel suo libro che, per “corretto stile di vita”, si intende il modo di interpretare sé stessi all’interno della realtà nella quale siamo inseriti, cioè la vita.

Il “corretto stile di vita” è, cioè, un concetto individuale, che dipende da numerosi fattori come lo stato sociale, le competenze, la stima di sé e l’eventuale necessità di appagamento di bisogni individuali. Intervengono, quindi, diverse correnti di pensiero a definire un corretto stile di vita in quanto ognuno, sulla base delle proprie esperienze, convinzioni, abitudini, può dare un’interpretazione personale.

Ma, quando si parla di salute e si deve fare riferimento alla scienza - precisa il dottor Massimo Spattini - dobbiamo basarci su dati scientifici per giungere a una definizione abbastanza precisa di "corretto stile di vita.

Noi, con i nostri comportamenti, dunque, possiamo decidere il destino che non è in mano solo ai nostri geni.

Noi nasciamo come siamo, cioè con i geni che ci hanno trasmesso i nostri genitori, ma ciò che diventiamo dipende da come mangiamo, come beviamo, come ci muoviamo, come respiriamo, come pensiamo - spiega il dott. Massimo Spattini - Questa è la “forza” dentro di noi alla quale possiamo attingere tramite un percorso di conoscenza e consapevolezza. Solo così possiamo portare avanti un’azione determinata e finalizzata al cambiamento. Non possiamo pensare di risolvere un pro­blema facendo continuamente le stesse cose che ci hanno portato a quel problema.

Il libro, “La Dieta Antivirus - Come potenziare il tuo sistema immunitario” (272 pagine) crea le conoscenze che riguardano i corretti stili di vita e la consapevolezza che il cibo, l'esercizio fisico e l'integrazione mirata devono essere somministrati come un farmaco, che solo un professionista esperto può prescrivere.

Le ricette della nutrizionista Jessica Garsone, ad esempio, aiutano il lettore a mettere in pratica queste conoscenze: nessun alimento o integratore, assunti senza modificare lo stile di vita nella sua globalità, può considerarsi miracoloso.

Un sistema immunitario efficace - sottolinea il dottor Massimo Spattini - può aiutarci a prevenire e contrastare le malattie infettive, ma anche le malattie degenerative età-correlate.

Modificare lo stile di vita, quindi, è possibile per chiunque, e a qualsiasi età. Perché se è vero che nasciamo come siamo, è altrettanto vero che diventiamo come mangiamo, come ci muoviamo, come respiriamo e come pensiamo.

Nel suo libro il dottor Massimo Spattini elenca i seguneti 7 aspetti fondamentali da modificare e migliorare:

1. nutrizione

2. attività fisica

3. sonno e recupero

4. gestione dello stress

5. igiene

6. influenza ambientale esterna

7. relazioni personali e sociali

Agendo su ognuno di questi punti, cercando di migliorarli e personalizzandoli - precisa il dottor Spattini - agiremo fattivamente sul nostro stile di vita, apportando tutta una serie di modifiche che sono preludio per una vita in salute e duratura.