Emiliano Bezzon: Il delitto di via Filodrammatici

15/10/2020


E’ nelle librerie e store digitali, edito da Fratelli Frilli Editori. IL DELITTO DI VIA FILODRAMMATICI, l’avvincente giallo del poliedrico scrittore Emiliano Bezzon.

Emiliano Bezzon, nato nel 1964 a Gallarate (Varese) è un dirigente pubblico: già Comandante della Polizia Locale di Gallarate, Vigevano, Varese e Milano e direttore dell’Accademia Regionale di Polizia, ora è Comandante della Polizia Locale a Torino. Bezzon è anche giornalista e autore di saggistica giuridica per operatori di polizia.

Segnaliamo che Emiliano Bezzon ha già pubblicato il racconto noir “La notte del boss” in “Delitti e canzoni”, edito da Todaro nel 2007. Assieme a Cristina Preti ha pubblicato i romanzi gialli “Breva di morte” e “Le verità di Giobbe”, entrambi editi da Eclissi, nel 2015 e nel 2016. Dal 2016 scrive da solo: con i racconti “Incubo di una notte di mezza estate”, “Lo sguardo del pesce” e “La mancia è gradita” è risultato finalista dei concorsi “Giallolaghi” e “Garfagnana in Giallo” e pubblicato nelle relative antologie, edite da Morellini e Tra le Righe. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo “Il manoscritto scomparso di Siddharta” con Robin, vincitore di diversi premi e concorsi e la raccolta di racconti “I delitti della città in un giardino” con Macchione. Quest’ultimo ha ottenuto il premio speciale per l’antologia di racconti al concorso “La provincia in giallo 2018”. Il suo ultimo romanzo, pubblicato da Frilli Editori, si intitola “Il delitto di via Filodrammatici”. Da dicembre 2018 fa parte del collettivo letterario “Torinoir”.

Il giallo Il delitto di via Filodrammatici è ambientato in una Milano frenetica e moderna, quella di piazza Gae Aulenti, di Porta Vittoria, della zona del nuovo skyline e del dopo expo, avvolta in un ritmo che sembra non avere tempo se non per il lavoro, tutto sembra quasi fermarsi davanti alla sacralità dell’arte, della musica e dei luoghi che la custodiscono gelosamente. A partire dal tempio della lirica, La Scala di via Filodrammatici, fino a percorrere le strade (e i segreti) che si nascondono dentro la Casa di Riposo, tanto voluta dal maestro Giuseppe Verdi ed a lui intitolata, in cui, solo i musicisti possono diventarne ospiti.

Luoghi misteriosi e magici che celano misteri, gelosie, rivalità, ma anche delitti.

Viene, infatti, ritrovato esanime il corpo del sovraintendente della Scala, all’interno del suo ufficio, nell’area più riservata del principale teatro d’opera milanese situato, per l’appunto, in via Filodrammatici.

Ma sulla sua morte, non ci sono dubbi anche se, ferito mortalmente alla testa, non risultano tracce evidenti di sangue: è stato ucciso.

Due amiche, Doriana Messina, una Capitana dei Carabinieri, ligia al dovere ed attenta ai dettagli, e Giorgia del Rio, una psicologa curiosa ed innamorata della sua città, cercano insieme la soluzione a un mistero che fa tremare la Milano bene e dei poteri forti ed incuriosisce la stampa.

Doriana Messina è una giovane, procace e seducente (suo malgrado), Capitana (guai ad chiamarla al maschile) dei Carabinieri, alla quale viene affidata l’indagine per le sue indubbie capacità investigative, anche se, per ottenere la stima di colleghi invidiosi (al contrario dei suoi stretti collaboratori che la stimano), ha dovuto per scelta sofferta, ma in nome dell’Arma, rinunciare alla sua vita.

Giorgia del Rio è una psicologa, amica, ma anche valida spalla di Doriana Messina: la aiuta, infatti ad entrare meglio nella testa e nei pensieri dei sospettati.

Le due amiche hanno già collaborato in una precedente indagine risolta con successo.

Giorgia del Rio è diventata, da qualche tempo e in occasione di un incontro del tutto fortuito all’interno del ricovero, una piacevole compagnia anche per un’anziana arpista, Angelica Cavalli, ospite della casa di Risposo Giuseppe Verdi. Questa tenera e nuova amicizia permette alla psicologa ed alla Capitana dei Carabinieri, grazie ai suoi racconti, di venire a conoscenza del ritrovamento di un documento inedito e di inestimabile valore, appena scoperto, e di incontri sospetti che avvengono proprio all’interno del Ricovero, tra personaggi misteriosi riconducibili al defunto.

Altro personaggio del giallo è Cristina Cattagni, attenta e puntuale anatomopatologa, con il suo macabro senso dell’umorismo che tanto piace a Doriana Messina, ma che, invece, sconvolge e terrorizza la psicologa ad ogni incontro.

Il delitto di via Filodrammatici è un romanzo noir intrigante all’interno del quale ogni protagonista appare diverso da quello che sembra e, anche la soluzione, porterà verso una strada inaspettata.

Il delitto di via Filodrammatici è in vendita nelle migliori librerie di tutta Italia e store digitali al prezzo di € 12,90