Milano Wine Week 2020: terza edizione

17/09/2020


Ieri, mercoledì 16 settembre, con una conferenza che si è svolta a Milano, nella Sala Orlando della sede di Confcommercio, è stata presentata la terza edizione di Milano Wine Week, che si svolgerà dal 3 all’11 ottobre 2020, con eventi sia fisici sia digitali.

Un nuovo inizio. Ci siamo messi in discussione, ci siamo rinnovati e siamo cambiati insieme a partner e Consorzi che ci sostengono. - ha spiegato Federico Gordini, patron e presidente della Milano Wine (nella foto) - Le norme da rispettare saranno giustamente rigide, ma le novità permetteranno all’evento di continuare a crescere. - ha aggiunto Gordini - Abbiamo dovuto imparare a cambiare. Avere il coraggio di cambiare non è da tutti. - ha ancora affermato Gordini - Il settore vitivinicolo ha sofferto il lockdown come pochi altri mercati, e noi abbiamo voluto dare un segnale della nostra vicinanza alle attività di somministrazione e ristorazione, che sono il principale veicolo della nostra cultura vinicola.

Per la nuova edizione 2020 di Milano Wine Week sono previsti eventi sia fisici sia digitali.

Ne segnaliamo alcuni.

Gli eventi digitali saranno realizzati grazie alla piattaforma Digital Wine Fair: professionisti e consumatori potranno, così, collegarsi in diretta, da ogni parte del mondo, e partecipare agli appuntamenti prescelti. Le cantine e i produttori potranno, in questo modo, raggiungere un pubblico, soprattutto business, ampliando le proprie reti di contatto.

Sono previste circa 50 degustazioni con collegamenti digitali per i Tasting Internazionali che coinvolgeranno 7 città, vale a dire New York, San Francisco, Miami, Toronto, Shenzhen, Shanghai e Mosca.

I Tasting Italiani saranno, invece, concentrati in Palazzo Bovara, lo storico quartier generale milanese della manifestazione, e saranno declinati in masterclass e degustazioni.

Sarà organizzata anche la fiera virtuale, Wine Networking HUB: ogni azienda partecipante disporrà, così, di uno stand digitale nel quale può ospitare i suoi eventi in streaming.

Larghissimo spazio, poi, sarà riservato ai consumatori: sono stati, infatti, confermati i sei Distretti del Vino, vale a dire le partnership tra un determinato quartiere e le rispettive attività commerciali con un Consorzio di riferimento. Brera/Garibaldi/Solferino sarà brandizzato dal Franciacorta; Porta Romana, invece, dal Lugana DOC; nel distretto Eustachi troveremo il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese; a Porta Nuova ci sarà il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG; ad Isola ci saranno le iniziative del Consorzio delle DOC FVG; a Porta Romana troveremo il Consorzio Tutela Lugana DOC; il Consorzio dell'Asti e del Moscato d'Asti DOCG, infine, sarà all'Arco della Pace e in Corso Sempione.

Locali e ristoranti saranno coinvolti con attività di delivery incentrate sul vino.

Di seguito riportiamo i passi di alcuni interventi.

Aldo Maria Cursano, Vice Presidente FIPE ha dichiarato: Il coinvolgimento dei locali è segnale della nostra volontà di non essere spettatori, ma protagonisti. Le nostre emozioni passano attraverso i nostri luoghi e il nostro cibo.

Roberta Guaineri, Assessore a Turismo, Sport e qualità della vita del comune di Milano: A chi ci chiede cosa sarà di Milano adesso, rispondiamo che proseguiremo il nostro percorso. Il lockdown è stato uno stop, non una fine, e la Wine Week dimostrerà la capacità di Milano di reagire, oltre a collegare il vecchio, ovvero la qualità della manifestazione, con il nuovo, ovvero lo stimolo per innovare e cambiare.

Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura: La nostra associazione compie quest’anno 100 anni, e non potevamo non essere presenti come partner della MWW. Il settore agroalimentare è un motore straordinario, con un valore di 540 miliardi di euro è oggi il primo comparto italiano. Nell’emergenza abbiamo riscoperto i prodotti italiani, e produrre per i nostri concittadini è stato unico. Nel nostro settore, inoltre, il segmento del vino è trainante, non è solo una cartolina economica nel mondo, ma vale 13 miliardi di fatturato ed è una locomotiva economica primaria.

Riccardo Ricci Curbastro, Presidente di Federdoc: Milano è capitale dei consorzi. Non era scontato mettere in piedi la Milano Wine Week. Cambiare è una sfida, che si sia singoli o in consorzio, perché il mondo cambia nelle piccole cose. E i cambiamenti resteranno, arrivare digitalmente ovunque è una novità importante.

Info, programma completo degli eventi: www.milanowineweek.com.