Trat-Tour di Oriolo dei Fichi: settembre di vino, incontri e mobilità lenta

08/09/2020


Dopo il successo del week-end di giugno nei sabati di settembre (12, 19 e 26), si svolge la quarta edizione del Trat-Tour di Oriolo dei Fichi, l’appuntamento enoturistico più atteso del territorio faentino, che propone itinerari a piedi o in bicicletta, degustazioni, picnic all’aria aperta e visite in cantina così da potersi immergere, da protagonisti, nell’atmosfera della vendemmia.

L’edizione 2020 del Trat-Tour di Oriolo dei Fichi si svolge con il nuovo format all’insegna della mobilità lenta e di un contatto ancora più stretto con la natura sperimentato con successo nell’anteprima di giugno: viene così garantita la massima sicurezza a chi va alla scoperta dei sapori locali facendo tappa presso le cantine del territorio.

Al posto del carro panoramico trainato dal trattore, quest’anno, i partecipanti posi muovono a piedi o in bicicletta, scegliendo tra percorsi di diversa lunghezza e facilità riportati sulla cartina consegnata al momento della partenza. I diversi itinerari su strade di campagna o all’interno delle vigne cariche di grappoli maturi consentono di respirare i profumi e le emozioni della vendemmia.

Ogni sabato il punto di ritrovo è la Torre di Oriolo con il suo ampio parcheggio: da qui, dalle ore 10 alle 19, ci si può mettere in cammino o in sella alla bicicletta per raggiungere le cantine di Oriolo dei Fichi (Leone Conti, Spinetta, San Biagio Vecchio, La Sabbiona, Poderi Morini e Ancarani). Qui si possono degustare il Centesimino, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini tipici di questo suggestivo angolo della Romagna molto ben organizzato.

Naturalmente, dato il difficile momento causato dall’emergenza COVID 19, in ogni cantina occorre indossare la mascherina e rispettare le norme sul distanziamento fisico tra le persone.

Alla Torre di Oriolo i partecipanti trovano un punto ristoro attivo dalle ore 12 alle ore 21.30 dove pranzare e cenare alla carta con piatti composti da prodotti tipici o ritirare la borsa picnic da gustare in mezzo alle vigne. Alcune cantine sono attrezzate con piccoli punti ristoro. (Info, prenotazione pasti: 333 3814000).

Per chi vuole muoversi in bicicletta “Pedaliamo in Italia” mette a disposizione bici da trekking tradizionali o elettriche e mountain bike elettriche, da ritirare e riconsegnare direttamente alla Torre di Oriolo. (Info, prenotazione: pedaliamoinitalia.it/trat-tour-bici-oriolo).

Info: www.torredioriolo.it/trat-tour.