Carmagnola: 71^ Fiera Nazionale del Peperone

19/08/2020


Dal 28 agosto al 6 settembre 2020, a Carmagnola ed anche online, ci sarà la 71ma edizione, speciale (conterrà, infatti, proposte divere dal solito nei contenuti e nelle modalità di attuazione) e diffusa (estesa, cioè, in ampie e varie aree della città non solo per coinvolgere in maniera più ampia possibile il tessuto sociale e commerciale, ma garantire anche le norme di sicurezza), della Fiera Nazionale del Peperone, una delle più qualificate in Italia nel settore dell’enogastronomia e la più grande dedicata a un prodotto agricolo, che si svolgerà con un format nuovo a causa delle disposizioni anti Covid-19.

Ci sarà la Fiera digitale, realizzata nella Chiesa di San Filippo e trasmessa in dirette streaming con interviste, show cooking ed altre iniziative che avranno tra i principali conduttori Tinto, Paolo Massobrio, Luca Ferrua, Renata Cantamessa e Simona Riccio. Ci sarà il Mercato del Peperone, in Piazza Bobba e in diversi punti di accesso al centro storico, lo Spettacoli di musica e cabaret nel Cortile del Castello (Cortile del Municipio) e in Piazza Italia, con ingressi gratuiti e contingentati nel rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Come sempre verranno allestite diverse mostre d’arte nei e lo Street food in diverse aree del centro storico. Nelle giornate di domenica 30 agosto e dal 3 al 6 settembre si svolgeranno anche il Concorso del peperone, competizione riservata ai produttori locali con gli eccezionali peperoni vincitori che saranno premiati in un evento presentato dal conduttore radiofonico e televisivo Tinto, i mercatini con prodotti agroalimentari del territorio e la rassegna commerciale.

Per il secondo anno consecutivo, charity partner della Fiera è la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS, costituita nel 1986, che sarà protagonista di diverse iniziative. Il 5 settembre, il dott. Filippo Montemurro, responsabile del DH oncologico multispecialistico dell’Istituto di ricerca e cura del cancro italiano, realizzato esclusivamente attraverso il sostegno di donatori privati, Candiolo - IRCCS, sarà il protagonista di una delle interviste della Fiera Digitale condotte da Luca Ferrua e nella stessa serata sarà organizzata una cena di beneficenza al Pala BCC - Salone Antichi Bastioni con buona parte del ricavato che verrà devoluto alla Fondazione. La cena sarà organizzata in collaborazione e con l’importante sostegno della BCC - Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Abano Stura che devolverà alla Fondazione, in aggiunta al ricavato, la somma di euro 10 per ognuno dei commensali. La cena sarà preparata dal ristorante “La cucina piemontese” di Vigone (Info, prenotazioni: tel 3803264631 - 3807102328).

La 71^ Fiera Nazionale del Peperone è organizzata dal Comune di Carmagnola, in collaborazione con la Pro Loco e con i patrocini del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Camera di Commercio di Torino.

Info, programma completo, orario della manifestazione: tel 0119724222/270 - cell 3343040338 - www.fieradelpeperone.it.