Pasta del Capitano promuove il progetto ‘Siamo Tutti Capitano’

23 marzo 2012


Pasta del Capitano, storico marchio della Farmaceutici Dottor Ciccarelli, ha promosso Siamo Tutti Capitano, il progetto didattico per i bambini, i loro educatori e le loro famiglie delle scuole primarie e dell’infanzia che intende sviluppare strumenti e competenze per un intervento preventivo del fenomeno del bullismo all’interno del gruppo classe.

Il progetto Siamo Tutti Capitano parte dalla consapevolezze che il bullismo sta crescendo - sia come diffusione che come gravità degli episodi ad esso connesso – e che la scuola è il luogo per eccellenza di questo fenomeno. Secondo la ricerca Gli Italiani e il Bullismo, condotta nell’ambito del progetto da AstraRicerche per sondare conoscenza e sensibilità sul tema, il 40% degli italiani dichiara di esserne stato vittima durante la propria esperienza scolastica; il 92,6% pensano che apertura e dialogo siano gli atteggiamenti giusti per affrontare questo problema.

E’ fondamentale, per prevenire l’insorgere di comportamenti che possono degenerare in fenomeni di bullismo, intervenire proprio laddove avvengono le prime esperienze di interazione sociale tra gruppi di pari, educando a comportamenti positivi per sé e per gli altri, coinvolgendo l’intero sistema sociale nel quale i bambini sviluppano le loro capacità relazionali. – commenta Nicola Iannaccone, psicologo presso il servizio sanitario pubblico ed esperto sul tema del bullismo - Per questo motivo si è deciso di rivolgersi alle scuole primarie e, per la prima volta con un progetto di prevenzione e sensibilizzazione verso il tema del bullismo, anche alle scuole dell’infanzia.

Il kit didattico, realizzato per la scuola primaria e quella dell’infanzia, ed altri materiali sono scaricabili anche dal sito dedicato al progetto www.siamotutticapitano.it. Il kit didattico contiene: un Booklet per il docente con la spiegazione del percorso didattico proposto agli insegnanti; quaderni operativi per i bambini delle primarie, album da disegno per i bambini dell’infanzia; le carte da gioco, realizzate con una grafica divertente e stimolante, dei 10 animali “figure-stimolo”, per sviluppare giochi di role-play e storie insieme ai bambini; un Booklet per i genitori, per coinvolgere anche la famiglia nel progetto di educazione dei propri figli. Al termine del percorso didattico, ciascuna classe potrà scegliere se partecipare all’iniziativa che mette in palio, per l’invio entro il 18 maggio 2012 di un lavoro realizzato nell’ambito del progetto e in linea con le finalità proposte dal materiale educativo, 3 personal computer per le classi delle primarie e 3 set di materiale scolastico per le classi della scuola dell’infanzia.

Questo progetto – commenta Marco Pasetti, Presidente e Amministratore Unico di Farmaceutici Dottor Ciccarelli rappresenta la volontà del marchio Pasta del Capitano, che da oltre 100 anni fa sorridere gli Italiani, di essere al servizio del proprio consumatore con un impegno che vada oltre i suoi prodotti e rappresenti quelli che da sempre sono i suoi valori di marca: affidabilità e garanzia di serietà. Da qui la scelta di affidare al nostro Capitano il compito di essere protagonista di questa campagna di sensibilizzazione e di informazione diventando un alleato della famiglia nell’individuazione delle problematiche relative al bullismo. Ci piace l’idea di poter insegnare come diventare un po’ più ‘Capitano’, un condottiero giusto che aiuta a tirare fuori ciò che di meglio il gruppo nasconde al suo interno. Un Capitano che si contrappone al bullo, il leader negativo che comanda un gruppo facendo leva sulla paura e sull’insicurezza.