Voglia di Piacentino: Turismo sostenibile ed esperienziale

08/07/2020


Nella sala comunale di Morfasso, nell’alta Val d’Arda, a cavallo tra Piacenza e Parma, è stato presentato il progetto Voglia di piacentino, naturale evoluzione di Mangiare Piacentino, la rete di operatori del food, nata nel 2004 e coordinata da Intour, società di comunicazione e di promozione territoriale.

Il progetto Voglia di piacentino, programmato per l'autunno 2020, intende ampliare e valorizzare l’offerta turistica piacentina, interessando anche le provincie di Parma, capitale della cultura italiana 2020-2021, e Reggio Emilia, in conformità delle sopraggiunte nuove esigenze del post coronavirus. Ambiente e natura, infatti, sono strettamente collegati ad una nuova consapevolezza di benessere, per proposte che non solo mantengono intatte le tradizioni della buona cucina, ma la elevano anche a rappresentanza di buona salute, per esperienze che uniscono la qualità dei piatti alla materia prima derivante dalla terra, dall'acqua e dall'aria salubre di questi luoghi.

Voglia di piacentino intende, cioè, proporre un viaggio “nuovo e consapevole” attraverso un territorio sorprendente capace di emozioni diverse, cariche di un fascino da riscoprire.

Il progetto Voglia di piacentino comprende un sito, l’app ad esso collegata ed il progetto “Fame di Vero”, condiviso con il blog magazine Famelici.

Il sito www.visitpiacentino.it offre servizi organizzati in ottica di integrazione, fra promozione territoriale e proposte commerciali, attraverso una rete di strutture ricettive, di ristorazione, di produzione locale e di servizi complementari, per valorizzare un modello di accoglienza per una vacanza smart, in grado di soddisfare, ma anche di educare, le esigenze di chi ama vivere il territorio in modo sostenibile, coniugando cibo, cultura e sport con la scoperta di luoghi, paesaggi e culture. Il sito presenta 6 sezioni principali: Gusto”, che suggerisce dove mangiare la migliore cucina piacentina, con una raccolta di ricette della tradizione e una mappa del mangiare piacentino; Cultura”, dove sono raccolte le testimonianze culturali di Piacenza, del suo territorio, con particolare attenzione ai castelli e ai borghi; “Inciboveritas”, dove si ricercano quegli elementi che rendono la cucina un fondamento della cultura piacentina; il blogExperiencemilia, dove si esplora anche Parma e Reggio Emilia in occasione di Parma città della cultura italiana 2021; “Duemila eventi”, dove proponiamo la costruzione di press tour e percorsi per fare conoscere il territorio emiliano; “Prenotare un tavolocon la possibilità di prenotare presso agriturismi e ristoranti la propria esperienza gastronomica. Una finestra, inoltre, dove ammirare il territorio attraverso cartoline d’epoca tratte dalla collezione di Giorgio Bertuzzi.

L’app Visitpiacentino, scaricabile gratuitamente dai dispositivi IOS ed Android, raccoglie tutte le informazioni del sito con aggiunte ad aspetti più pratici e di servizio, quali, ad esempio, le disposizioni antiCovid19 diffuse dalle amministrazioni comunali o altre informazioni che, attraverso il sistema notifiche, giungeranno sui dispositivi mobile degli utenti. L’app Visitpiacentino, quindi, rappresenta una vera e propria guida al territorio, fruibile nella forma più semplice e in tutte le sue possibilità, grazie alle funzioni proprie di questo strumento. Con l’app è possibile accedere, facilmente, alla rete sentieristica, agli itinerari e alle escursioni possibili nel piacentino, a piedi, in bicicletta, a cavallo o in moto. Nell’app sono messi a sistema chilometri di itinerari e sentieri tracciati da escursionisti o trekker sul territorio piacentino grazie all'interazione con wikiloc. Gli itinerari possono essere scelti dagli utenti utilizzando la geolocalizzazione.

Roberto Rossi, ideatore e promotore di Visitpiacentino spiega: L’App è la vera novità del marketing territoriale, nessun territorio che nutre ambizioni in chiave turistica può prescindere da questo strumento; la App Visitpiacentino è alla portata di tutti, semplice, gratuita, completa ed aggiornata, per scoprire il piacentino come non lo abbiamo ma conosciuto, lungo chilometri e chilometri di itinerari e sentieri di ogni tipo d’interesse naturalistico, sportivo, culturale ed enogastronomico. La tecnologia consente di andare oltre alla segnaletica, strutturando qualcosa di innovativo che permette con semplicità di scegliere percorsi da intraprendere.

Famelici - Nessuna strategia, nessuna campagna, nessuno strumento vale quanto la collaborazione e la condivisione. Nasce proprio su questi presupposti la cooperazione con uno tra i blog più noti ed affermati a livello nazionale: Famelici.

Con Monica Viani, giornalista e blogger, e Fabrizio Bellavista, partner dell’Istituto di Ricerca Emotional Marketing e Digital Transformation Consultant, sono stati avviati progetti di comunicazione finalizzati alla promozione della cultura e delle tradizioni del territorio italiano, attraverso Press Tour ed Educational, ma anche con la creazione di progetti di sviluppo applicati all’economia del turismo e della piccola, media e grande impresa.

Fame di Vero - Il progetto, nato nel 2017, in occasione della Milano Food City, con il patrocinio del Comune di Milano, ha l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei consumatori che vogliono trasparenza, relazioni attente, partecipare ad eventi per conoscere come nascono i prodotti.

Il progetto comprende anche il blog Experiencemilia per un turismo che apre nuovi percorsi oltreconfine.