Le Marche online con il nuovo sito dedicato alla promozione turistica

22/06/2020


In questa particolare estare in cui è opportuno fare le vacanze nel nostro Paese, segnaliamo che la regione Marche ha rinnovato la veste grafica ed inserito nuovi contenuti nel sito www.turismo.marche.it, che è stato progettato e realizzato dal Servizio Turismo e Servizio Informatica della Regione.

Il sito, che parla 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e russo), racchiude, ora, tutta l’offerta turistica della Regione.

La Regione Marche, lo ricordiamo, è così descritta nella guida Lonely Planet Best in Travel 2020: Le Marche, un territorio stupefacente, per molti versi ancora sconosciuto e una delle ragioni del suo grande fascino è proprio quella di poterlo esplorare con calma, e in relativa solitudine.

Partendo da queste caratteristiche eccezionali, dunque, ha preso vita la nuova anima del sito: dalla volontà, cioè, di comunicare l’unicità dell’offerta marchigiana, ossia quella di racchiudere in pochi chilometri il mare, la collina e la montagna, che possono essere esplorati seguendo il ritmo lento e potente della natura.

Non solo … Marche è anche sinonimo di accoglienza discreta, ma, al tempo stesso, calorosa ed esclusiva.

Il sito www.turismo.marche.it è ottimizzato per i diversi device. Presenta un menù essenziale, che va dritto al punto, evidenziando nella sezione “Scopri” tutti i cluster turistici delle Marche, che racchiudono una molteplicità di proposte adatte a tutti i gusti: dal progetto, di cui è testimonial il campione del ciclismo mondiale Vincenzo Nibali, grazie a cui è possibile esplorare la regione in bicicletta attraverso 24 percorsi che collegano il mare alla montagna, al trekking, ai cammini legati alla spiritualità, passando per le rotte per motociclisti e camperisti, fino alla scoperta della natura a 360° con due parchi nazionali, quattro parchi regionali e sei riserve naturali. E ancora … gli antichi borghi, da visitare sia dal punto di vista storico-artistico sia da quello delle tradizioni artigianali ed eno-gastronomiche fino alla costa dominata dalla baia del Conero con tante attività e soluzioni adatte anche alle famiglie.

Ma c’è di più.

Nel menù “Cosa vedere”, infatti, si possono trovare innumerevoli itinerari geo referenziati, pensati e proposti per offrire dei percorsi già pronti a soddisfare differenti esigenze: dalla gita di un giorno, al weekend, fino alla vacanza di una settimana o più, il tutto con mappe geo localizzate, link multimediali e approfondimenti. Infine completa il menù la sezione Accoglienza e info con i pacchetti turistici, i servizi e tanti consigli pratici.

Il sito è totalmente integrato con i canali social di Marche Tourism - Facebook, Twitter, Instagram e Youtube - e con il Blog www.DestinazioneMarche.it, che racconta settimanalmente le curiosità, i territori e le iniziative più interessanti delle Marche.

Il portale è anche uno strumento di lavoro essenziale per le strutture ricettive e per i tour operator, che possono caricare direttamente i loro pacchetti turistici, aggiornandoli in qualsiasi momento, ma anche proporre itinerari e visite ai propri clienti che potranno trovare tutte le mappe e le informazioni necessarie per spostarsi dal proprio luogo di soggiorno andando alla scoperta dell’entroterra o, viceversa, della costa, per un’esperienza davvero unica.

Un ulteriore tassello in un programma di rilancio e un passo avanti in un momento difficile. Con una nuova impostazione, nuovi contenuti, immediatezza e semplicità di consultazione per migliorarne l’attrattività e quindi strumento strategico per una più forte visibilità delle Marche. - ha detto Moreno Pieroni, assessore al Turismo e Cultura della Regione Marche - In questi mesi abbiamo lavorato molto a ripensare e rimodulare i progetti e le proposte per venire incontro alle esigenze delle imprese e dei turisti e questa del sito rappresenta una modalità digitale avanzata su cui punteremo molto anche in futuro, per comunicare e promuovere le Marche, per consentire al turista di costruirsi una vacanza su misura e secondo i propri interessi seguendo i 17 cluster presenti, gli itinerari geo referenziati e gli eventi. Una formula tecnologicamente avanzata, dunque, di concepire e continuare a valorizzare il territorio, collegandolo ai servizi.