Cantine Gori: l’AMARO

05/06/2020


L’azienda Cantine Gori ha presentato, attraverso HermesBotanica, uno dei suoi brand, un nuovo prodotto l’AMARO, nato per esaltare al massimo le potenzialità di gusto e fragranza dei migliori vigneti friulani.

AMARO arriva, dopo il successo ottenuto con Il Vermut, vero prodotto di tendenza, il grande classico realizzato in tre differenti varietà: Bianco (Ribolla Gialla, Friulano, spezie ed erbe aromatiche), Cannabis (risultato dell’incontro di 25 erbe selezionate) e Rosso (vino Ramandolo DOCG di uva bianca appassita, spezie e aromi particolari).

Il Vermut è disponibile anche nel cofanetto collezione con 4 bottiglie da 50 cl.

L’azienda Cantine Gori continua, così, un percorso tra vini e ricette che interpretano al meglio le materie prime di un territorio, l’estremo lembo dei Colli orientali del Friuli, fra storia, cultura, tradizioni, eccellenze. Da questo territorio e dalle sue uve preziose, armoniose, originali prende forma un’esperienza unica che conduce ad un dualismo di sentori, quelli tipici delle Alpi e quelli caratteristici del Mediterraneo.

Da questo incontro di aromi, tutto particolare, dunque, è nato AMARO, un prodotto tutto particolare. La sua gradazione alcolica è 30% vol.

L’erba iva balsamica, o Achillea Moscata, che cresce sulle Alpi tra i 1400 e i 3000 metri in luoghi soleggiati (ma resiste anche a temperature fino a -23°), si accompagna, in un insolito mix, al fresco agrumato della scorza di mandarino: la forza di entrambi gli ingredienti, poi, è trascinata nel trionfo più assoluto dell’infusione nella grappa friulana.

Il risultato è sorprendente, come lo è anche il gusto inconfondibile di AMARO, nel quale ritroviamo anche leggere note di genziana, rabarbaro, timo serpillo, piantaggine e quassia amara.

Dal colore giallo carico, quasi marrone, e il gusto moderatamente amaro, ma persistente, AMARO è un prodotto versatile, che può essere servito a temperatura ambiente, freddo, con o senza ghiaccio. Può essere usato anche come base per cocktail ed è ottimo per ottenere gradevoli punch caldi. Per una degustazione classica in un bicchiere Old Fashioned, poi, AMARO con due cubetti di ghiaccio e una fettina d’arancio è davvero imperdibile!

L’AMARO è disponibile nei formati 70 cl., 50 cl. e 20 cl., e nel cofanetto collezione con 4 bottiglie da 50 cl.

Info: Cantine Gori - Via G.B. Gori 14, 33045, Nimis (UD) - www.ilvermut.com - www.goriagricola.com