Family Portraits: i ritratti di famiglia firmati Hotpoint

16 marzo 2012


E’ giunto al termine Family Portraits, il concorso fotografico sulla famiglia ideato e promosso da Hotpoint, marchio di Indesit Company SpA sinonimo di eccellenza dal punto di vista del design, delle funzioni, del comfort e dell’intelligenza: negli anni. Il contest ha visto il coinvolgimento entusiasta di più di 8.300 famiglie provenienti da Italia, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Turchia, UK, Olanda, Spagna e Portogallo.

L’iniziativa Family Portraits è stata per noi un successo oltre le aspettative. Selezionare le foto e nominare i vincitori è stato il compito più arduo perché nel visionare tutte le immagini ci siamo accorti che ogni fotografia racconta una storia unica e autentica.– afferma Marco Rota, Brand and Consumer Marketing Director di Indesit Company – Con Steve McCurry abbiamo cercato di individuare quei volti che secondo noi meglio comunicano l’archetipo famigliare, con l’obiettivo di valorizzare quanto di nuovo sta emergendo dalle famiglie europee.

Grazie al concorso Family Portraits, Hotpoint ha raccolto una grande testimonianza visiva della famiglia europea. I ritratti inviati sono stati affidati all’occhio esperto di Camillo Regalia, professore di Psicologia Sociale della famiglia presso l’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano, che ha analizzato e decodificato il quadro complessivo attraverso il confronto tra i diversi paesi, componendo un grande e ricco ritratto dell’Europa contemporanea. Le fotografie mostrano, come primo dato significativo, una tendenza diffusa: è caduta, quasi in tutta Europa, l’idea di una famiglia allargata ed è diminuito il numero di famiglie con più di un figlio. Il 75% delle immagini raccolte ritraggono famiglie di dimensioni ridotte, composte al massimo da 3 persone e circa la metà di tutti i ritratti ha solo due protagonisti, in particolar modo in paesi come la Repubblica Ceca, la Russia e la Romania (tra il 60% e l’80%). Interessante eccezione è, invece, rappresentata dalla Francia, dove le famiglie rappresentate sono molto numerose: il 51% delle foto riprendono almeno quattro persone, confermando la tendenza tutta francese a fare più figli. Anche l’immagine della famiglia che abbraccia più generazioni, nonni, genitori e figli, è un campione minoritario: solo l’8%. L’eccezione è, ancora una volta la Francia che, con il 16%, si dimostra, insieme a Spagna e Turchia, che raggiungono entrambe il 13%, più tradizionalista degli altri cugini europei. Anche questo dato è significativo di un forte processo di frammentazione e nuclearizzazione della famiglia, trend oramai acquisito in tutta Europa, soprattutto nei paesi del Centro e dell’Est Europa, che negli ultimi decenni hanno accelerato il percorso di modernizzazione delle loro società. La classica immagine familiare di padre e madre con uno o più figli risulta, comunque, ancora predominante (circa il 60%, sino a raggiungere la vetta del 73% nel campione polacco), arricchita però da una molteplicità di forme e costruzioni: il 21% degli scatti, infatti, rappresenta un so lo genitore e un figlio. In questo tipo di fotografie viene messo a fuoco un legame specifico tra due persone, rappresentando la capacità di valorizzare e di fornire un’attenzione personalizzata nei confronti di ogni singolo membro della famiglia, come aspetto fondante dello spirito familiare. - commenta il professor Regalia, che sottolinea un dato a suo avviso molto interessante: il 7% delle foto raccolte ritrae solo bambini. L’assenza di legame con i familiari “adulti”, secondo il professore, “rappresenta una trasformazione dell’immagine di famiglia piuttosto forte.

Questo nuovo volto della famiglia, che vede come uniche protagoniste le nuove generazioni, sembra dare ragione a chi vede nella nostra società occidentale uno spazio eccessivo dedicato ai figli, con il rischio di mettere sullo sfondo della scena le generazioni adulte. - conclude Regalia.

Fra i vari e sfaccettati ritratti 5 blogger esperti di fotografia hanno selezionato 10 foto, che rappresentano le immagini più significative della famiglia in Europa e Steve McCurry, ha avuto il compito più arduo e interessante di scegliere lo scatto più bello per ciascun Paese. Le famiglie scelte dal fotografo sono state ospitate a New York per ricevere un premio speciale: passare l’ultimo dell’anno nella città che non dorme mai ed essere i protagonisti di uno speciale shooting fotografico firmato dal maestro della fotografia Steve McCurry.

Info: www.hotpoint-ariston.com