Over 65: nel cuore della Toscana c’è la via della longevità felice

16/03/2020


La Grande Via, associazione fondata nel 2015 dall’epidemiologo Franco Berrino e dalla giornalista Enrica Bortolazzi, organizza un’iniziativa inedita: La Longevità felice, un inedito seminario esperienziale dedicato agli over 65.

Durante il ritiro di tre settimane (dal 27 aprile al 17 maggio) a Soci, nel cuore della Toscana, attraverso il cibo, l’esercizio fisico e la meditazione e con la supervisione di medici ed esperti professionisti della nutrizione, del movimento consapevole e della ricerca interiore, i partecipanti potranno apprendere il percorso corretto per prevenire le malattie croniche e l’invecchiamento precoce o far regredire le condizioni infiammatorie e dismetaboliche che contribuiscono all’insorgenza delle patologie croniche legate all’età.

A livello mondiale stiamo assistendo ad un inaudito aumento della popolazione anziana e delle patologie croniche che accompagnano questa età, nonché della invalidità che comportano e dei problemi economici e sociali che ne conseguono. Grazie soprattutto ai progressi della medicina la speranza di vita in Italia è aumentata di 10 anni negli ultimi 40 anni ed ha raggiunto gli 80 anni per gli uomini e 85 anni per le donne. La speranza di vita in salute, tuttavia, è di soli 72 anni per gli uomini e 74 anni per le donne (stime OMS).

Il seminario La Longevità felice si rivolge, proprio, a coloro che entrano in questa fase della vita molto fragile, dal punto di vista fisico e mentale.

Il progetto La Longevità felice si basa sui risultati ottenuti da uno studio pilota cha ha avuto luogo nel giugno 2019.

Nel giugno 2019 abbiamo condotto uno studio pilota, con 33 volontari di età compresa fra 41 e 75 anni ed abbiamo dimostrato che in due settimane è possibile ridurre significativamente tutti i parametri della sindrome metabolica. - afferma Franco Berrino - I partecipanti praticavano yoga, meditazione, esercizi aerobici e di forza adatti alle loro possibilità, passeggiate nel verde, e seguivano corsi di cucina e un regime alimentare ispirato alla dieta mediterranea tradizionale e alla filosofia macrobiotica (cucina macromediterranea).

Dallo studio pilota sono emersi infatti dati confortanti e molto netti: in due settimane il peso corporeo si è ridotto mediamente di 4 Kg, la circonferenza vita di 4 cm, la glicemia a digiuno di 12 mg/100 mL, la glicemia postprandiale (60 min) di altrettanto, l’insulina di 3,4 UI (l’indice Homa di 1,8), il colesterolo LDL di 20,3 mg/100 mL (anche il colesterolo HDL si è mediamente ridotto di 5,9 punti), i trigliceridi di 43,3 mg/100 mL, la pressione arteriosa sistolica e diastolica di 10,9 mm Hg e rispettivamente 7,5 mm Hg.

Sono state misurate anche la proteina C reattiva, un indicatore di stato infiammatorio e la zonulina sierica, un indicatore di permeabilità intestinale, che si sono ridotte significativamente. - prosegue Berrino - La zonulina, considerata normale entro il valore di 38, è scesa di 5,2 punti e i 5 valori più alti della soglia si sono normalizzati. La permeabilità intestinale è una conseguenza dell’infiammazione dell’intestino e, se elevata, è un fattore di rischio per le malattie autoimmuni. Misure impedenziometriche hanno mostrato infine un moderato aumento della massa muscolare.

L’iniziativa La Longevità felice si rivolge a persone che hanno compiuto 65 anni, autosufficienti, in grado di camminare e di salire le scale, disponibili a partecipare a tutte le attività proposte; a propria discrezione potranno sottoporsi ad una serie di esami del sangue specifici prima e dopo le tre settimane di percorso, proprio per osservare i dettagli del cambiamento metabolico in modo scientifico - esami che potranno essere effettuati direttamente anche presso la sede del seminario.

Il seminario La Longevità felice avrà luogo, dal 27 aprile al 17 maggio, presso La Mausolea a Soci (AR), dove c’è una delle tre sedi operative in Italia (Prevalle (BS), Soci (AR) ed Aragona (AG) dell’Associazione

Info, prenotazione: Associazione La Grande Via - Via Gerole 21, 25080, Prevalle (BS) - tel +393247929144 - info@lagrandevia.it - www.lagrandevia.it - www.lagrandevia.it/la-mausolea.