Due nuovissimi episodi del commissario Montalbano

06/03/2020


C’era una atmosfera di commozione alla presentazione in RAI dei due nuovi episodi di Montalbano e alla successiva conferenza stampa. Nel corso dell’ultimo anno tre gravi perdite hanno colpito il gruppo che aveva portato il commissario siciliano al successo planetario: in primis ovviamente l’artefice di tutto, il maestro Andrea Camilleri, scomparso il 17 luglio 2019, poi il regista storico degli sceneggiati di Montalbano, Alberto Sironi, venuto a mancare il 5 agosto (in piena realizzazione di questi ultimi episodi, con Luca Zingaretti che si è prestato a completarli curandone anche la regia, oltre a interpretare il protagonista) e da ultimo, il primo febbraio di quest’anno, lo sceneggiatore Luciano Ricceri.

Un trio di personaggi che ha reso negli anni Montalbano un vero e proprio mito, insieme al resto dello staff tecnico e all’affiatatissimo gruppo di attori che affiancano sempre il commissario, con in testa Cesare Bocci, nei panni di Mimì Augello, Peppino Mazzotta in quelli di Fazio, Angelo Russo nelle vesti dello squinternato Catarella e la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, l’eterna fidanzata di Salvo Montalbano.

Il successo delle storie del commissario di Vigata, oltre alle prime visioni sempre vincitrici della serata, ha raggiunto, nelle ultime stagioni, punte di ascolto di ben oltre i 12 milioni di spettatori e il 44% di share. Una grande popolarità che si è consolidata negli anni anche grazie alle oltre 150 repliche in prima serata che hanno continuato ad ottenere ascolti record anche al sesto o settimo passaggio televisivo.

Il successo del commissario Montalbano non si ferma qui, infatti è stata la prima serie italiana venduta all’estero, trasmessa negli anni in oltre 65 Paesi tra Europa e resto del mondo, anche in Paesi molto diversi per audience come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Montalbano, inoltre, è andato in onda in tutti i continenti, dall’Asia al Sudamerica passando anche per l’Iran, facendo conoscere a tutto il mondo una vera e propria eccellenza audiovisiva italiana.

Con questi due nuovi attesissimi gialli, che fanno salire a 36 il numero dei titoli della collection evento tra le più amate dal pubblico italiano e internazionale, il personaggio creato magistralmente dalla penna di Andrea Camilleri torna ancora una volta protagonista sullo schermo con Salvo amato, Livia mia e La rete di protezione, che Rai1 propone in prima tv e in prima serata lunedì 9 e lunedì 16 marzo.

In Salvo amato, Livia mia, Montalbano si ritrova a indagare sulla morte di una cara e vecchia amica di Livia e poi, in La rete di protezione, il commissario dovrà fare chiarezza su uno strano caso partito con un attentato nella scuola del figlio di Augello.

Il primo episodio, proiettato in anteprima in occasione della conferenza stampa, mostra ancora una volta la maestria di Camilleri, che nei suoi gialli riesce a tenere nascosto il colpevole fino alle ultime battute, dando in pasto allo spettatore personaggi che in base agli indizi raccolti fino a quel momento sembrano con tutta evidenza i responsabili dell’assassinio, salvo poi risultare scagionati. Il titolo curioso deriva dal fatto che nel romanzo originale di Camilleri la ragazza veniva uccisa a Genova e Montalbano aiutava a risolvere l’enigma grazie ad uno scambio epistolare con Livia: per comodità di sceneggiatura il delitto è stato trasferito a Vigata, senza per questo che la trama perda nulla della sua efficacia.

Insomma, una nuova vicenda del commissario che sicuramente terrà i telespettatori avvinti allo schermo come al solito. L’unica nota che ci è sembrata stonata è stata l’ennesima riproposizione della gag di Catarella che sbatte la porta entrando nell’ufficio del suo capo: per quanto uno sia imbranato, non è possibile che dopo venti anni non ha ancora imparato come si apre una porta!

Oltre i già citati protagonisti fissi della serie, nell’episodio “Salvo amato, Livia mia” ricoprono ruoli importanti anche Rosario Lisma, Luciano Scarpa, Roberta Giarrusso, Federica De Benedittis, Katia Greco, mentre in “La rete di protezione” ci sono Carolina Carlsson, Disa Östrand, Fredrik Hiller, Tuccio Musumeci, Carmelinda Gentile.

I due nuovi episodi di Montalbano vanno in onda su RAI1, rispettivamente, lunedì 9 marzo e lunedì 16 marzo 2020.

Ugo Dell’Arciprete