Milano: Atelier Campania Fashion Week

20/02/2020


Ieri, mercoledì 19 febbraio, in occasione della Fashion Week è stato inaugurato Atelier Campania, promosso dalla Fondazione Mondragone di Napoli - Museo del tessile e dell’abbigliamento Elena Aldobrandini - e dal MODEC - marchio della moda e del design della Regione Campania, presso lo Spazio Campania, in Piazza Fontana, seguito per le attività di ufficio stampa da Ghenos Communication.

Lo Spazio Campania, lo ricordiamo, è la sede istituzionale della Regione Campania e Unioncamere Campania nel capoluogo lombardo: è uno sportello informativo e di riferimento per le imprese campane, con lo scopo di promuovere le eccellenze regionali su tutti i mercati e settori, attraverso attivitaÌ€ quotidiane, eventi periodici e appuntamenti di carattere istituzionale.

Mercoledì Chiara Marciani, assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania, Maria D’Elia, Commissario Straordinario della Fondazione Mondragone, Carlo Palmieri, Vice Presidente del Sistema Moda Italia, delega per il Mezzogiorno, lo stilista Alessio Visone, la designer Carla Della Corte e lo stilista Martino Midali hanno presentato Atelier Campania.

L’haute couture dello stilista Alessio Visone e la gioielleria made in Napoli della maison Della Corte si incontrano e trasformano le trame antiche in trine e merletti in gioielli e disegni preziosi da indossare, reinterpretando in chiave contemporanea antichi capolavori di nodi e intrecci, disegnandoli, su abiti da sera e abbinandoli a bijoux raffinati creati per l’occasione. Tra le creazioni di Alessio Visone, diverse ma unite dallo stesso filo conduttore, quello antico e delicato del merletto, dalla sapiente alternanza di nodi e intrecci, trasparenza e leggerezza. Il total black caratterizza long dress in mikado con disegni in bianco, avorio e oro. Le braccia sono scoperte e il décolleté è impreziosito da un collare rigido di resina, al cui interno, è racchiusa una trama preziosa di pizzo dal quale scendono luminosi fili di perle barocche e cristalli galvanizzati in oro. Le lunghezze si accorciano per il monospalla color avorio, il cui orlo asimmetrico è ornato da una greca di merletto dipinto che si accompagna a due bracciali in resina. Merletto e perle color champagne. Bagliori di luce per il terzo abito in mikado di seta color oro: volute e spirali definiscono la silhouette e si colorano di appeal contemporaneo con lo scollo all’americana, la pochette e i bracciali alla schiava in resina, perle e cristalli.

Alessio Visone ha dichiarato: Abbiamo cercato di coniugare tradizione e innovazione trasformando, il merletto, arte preziosa e nobile della nostra regione, in trame dipinte su tessuti preziosi e cristallizzandolo in resine per creare gioielli dal glamour senza tempo.

Il programma di Atelier Campania prevede anche un omaggio all’antica scuola della guanteria napoletana di Mauro Squillace, fondatore della società Omega, maestro nella produzione del guanto napoletano. L’accessorio è conosciuto in tutto il mondo e la Fondazione ne possiede una testimonianza per una collezione donata dalla famiglia Squillace al museo del tessile e dell’abbigliamento Elena Aldobrandini.

Info: www.spaziocampania.it