Buccinasco, Biblioteca: Bottoni di madreperla e Figure di Donne

20/02/2020


Sabato 22 febbraio, alle ore 16,30, alla Biblioteca di Buccinasco, presso la Cascina Fagnana, in via Fagnana, sarà presentato il libro Bottoni di madreperla di Gloriana Venturini e sarà inaugurata anche la mostra FIGURE DI DONNE sempre di di Gloriana Venturini.

Dopo il romanzo storico Cinema Venturini, (casa editrice L'Arcolaio - 2017), che ha ricevuto veri premi e riconoscimenti, ecco ora Bottoni di madreperla redatto con una scrittura plastica, veloce e impeccabile, che si fa amare sin dalla prima pagina.

Bottoni di madreperla (Editore L'Arcolaio) è una raccolta di racconti, inanellati tra loro nella suggestiva zona geografica di Trieste e del Carso.

Enza Valpiani scrive: Narrare ed ascoltare può portare lontano nel tempo … ad una bambina che giocava con una scatola di vecchi bottoni, per costruire con la mente storie cangianti come madreperla … Dal dialogo tra due sconosciute affiorano vicende passate della vita di paese, profondamente scolpite nelle rocce del Carso: attraverso il filtro della memoria si anima un affresco di rara umanità. Il filo conduttore della narrazione, sempre sospesa al limitare tra storia e leggenda, è il “confine” a volte materiale, tra popoli diversi, tra la terra il mare e le vette dei monti, a volte affascinante e misterioso come l’intreccio tra la vita e la morte.

La mostra FIGURE DI DONNE, visitabile fino al 29 febbraio, ci propone alcune pitture acriliche e materiche realizzate sempre dalla poliedrica Gloriana Venturini.