Modena: Motor Valley Fest, seconda edizione

17/02/2020


Venerdì 14 febbraio, a Milano, Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, Claudio Domenicali, AD Ducati e Presidente Motor Valley, e Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, hanno presentato la seconda edizione il Motor Valley Fest, il festival diffuso della Terra dei Motori emiliano romagnola.

Il Motor Valley Fest tornerà a Modena, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, dal 14 al 17 maggio 2020.

Con il Motor Valley Fest guardiamo al futuro del settore automotive, partendo dalle solide radici che il nostro territorio può vantare. La manifestazione si apre anche quest’anno con un convegno internazionale dove ci si confronta su digitalizzazione, impatto dell’elettrico, sicurezza e si conferma anche la sezione dedicata ai giovani e all’innovazione con le Università della regione che avrà una collocazione in pieno centro storico. - ha detto Muzzarelli - La città, infatti, si sta preparando ad accogliere migliaia di visitatori e turisti ampliando i luoghi di visita rispetto all’anno scorso per ammirare le opere d’arte dei motori tra le opere d’arte delle architetture storiche. E anche quest’anno la festa continua nelle serate di venerdì, la Notte dei Motori, e di sabato con la Notte Bianca che Modena tradizionalmente organizza in occasione della Notte europea dei Musei.

I quattro giorni del Motor Valley Fest saranno ricchi di adrenalina con un programma di eventi per tutti: per le famiglie e per i turisti italiani ed internazionali, per chi ama le auto sportive, la storia, il collezionismo a due e quattro ruote, l’arte, la cultura e il buon cibo.

Motor Valley è un’eccellenza del Made in Italy che rappresenta la capacità di un territorio di fare rete e valorizzare le peculiarità che lo contraddistinguono a livello internazionale, facendo perno sull'industria dei motori e sulle innovazioni tecnologiche del mondo automotive, cuore pulsante dell’economia regionale. - ha detto Domenicali - Oltre naturalmente al prestigio e al valore delle proprie università e alla cultura storica, artistica ed enogastronomica dell’Emilia-Romagna. Il Motor Valley Fest è senza dubbio il connubio e la massima espressione di tutto ciò. Oggi, inoltre, siamo felici ed orgogliosi di ufficializzare l’ingresso in associazione di un’Istituzione come la Federazione Motociclistica Italiana, che completa, valorizza e ufficializza ulteriormente il già prestigioso elenco di partecipanti, composto da 4 autodromi internazionali, 6 centri di formazione specializzati, 6 Case Costruttrici, 15 musei, 16 collezioni, 9 operatori del settore e 188 team sportivi.

Il Motor Valley Fest è un evento diffuso che attraverserà non solo Modena (Piazze, vie, musei saranno sotto i riflettori: Palazzo Ducale, Piazza Mazzini, Piazza Matteotti, Piazza Grande, Piazza Roma, Piazza XX Settembre, Largo S. Agostino, Largo S. Francesco, Chiesa Madonna del Voto, Palazzo de’ Musei, Collegio San Carlo ed AGO) ma anche l’intera Motor Valley (Autodromo di Modena e Parco Novi Sad).

Il Motor Valley Fest - ha aggiunto Emanuele Burioni, Direttore Apt Servizi ER - avrà un ricco programma di iniziative focalizzate su tre temi “Innovation & Talents”, “Expo” e “Adrenalina”.

Sulla scia del successo dello scorso anno, dunque, ritornerà il format “Innovation & Talents”, organizzato da Meneghini & Associati: una due giorni dedicata ai giovani talenti ed all’innovazione. Si partirà il 14 maggio con il talk inaugurale di Motor Valley Fest al Teatro Comunale Luciano Pavarotti dove è atteso un parterre di grandi nomi del mondo e dell’industria automotive nazionale ed internazionale.

Expo sarà, ancora una volta, il filo conduttore di tutte le iniziative in calendario, un vero e proprio percorso emozionale che valorizzerà le eccellenze di questo territorio, protagonisti i musei, le collezioni e i costruttori della Motor Valley, le vie e le piazze.

Con il format Adrenalina, infine, sarà possibile partecipare a tante attività dinamiche del Motor Valley Fest. Chi vuole potrà sentire da vicino il ruggito e il rombo dei motori, senza perdere il Parco Novi Sad dove saranno protagonisti le case auto, Ferrari, Pagani, Dallara e Lamborghini e le moto di Ducati.

Nel corso della presentazione alla stampa sono state annunciate due nuove preziose collaborazioni di cui la Terra dei Motori dell’Emilia Romagna si arricchisce.

La Federazione Motociclistica Italiana (FMI) è entrata nella Motor Valley Development, l’associazione che opera in sinergia con la Regione per la valorizzazione in chiave turistica internazionale di questo patrimonio unico di brand a due e quattro ruote.

L'ACI Italia e l'Apt Servizi Emilia Romagna, ente di promozione turistica regionale, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per promuovere insieme la Motor Valley nelle iniziative sportive nei circuiti motoristici nazionale ed internazionale e le mostre nei musei d’impresa e aziende dei soci fondatori di Motor Valley Development.

Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna ha concluso la presentazione: Alla Motor Valley emiliano romagnola mancava un palcoscenico che ne raccontasse, in forma spettacolare e coinvolgente, tutti i protagonisti e i tanti aspetti, da quello del collezionismo a quello della mobilità del futuro, dalla formazione universitaria del Progetto MUNER alle competizioni e all’adrenalina, dai “battilastra” alle ultime e avveniristiche hypercar. Il Comune di Modena e la Regione, nonché la stessa Associazione Motor Valley e i tanti operatori pubblici e privati coinvolti, hanno raccolto la scommessa e le migliaia di visitatori della prima edizione del Motor Valley Fest lo scorso anno testimoniano che abbiamo visto giusto. La Motor Valley è una risorsa economica eccezionale e uno straordinario strumento di storytelling. Parla dell’Emilia Romagna a tutto il mondo. Imprenditorialità “dal basso”, schiettezza, passione e tenacia, sguardo legato alle tradizioni, ma rivolto al futuro, sono elementi fondativi dell’identità di questa Regione sui quali la Motor Valley è cresciuta e continua a crescere. Modena con i suoi monumenti Unesco, le piazze e i cortili, i sapori unici e il calore delle persone sarà, ancora una volta, la passerella per questo patrimonio unico, che dà lavoro a migliaia di persone e ogni anno attira nella nostra Regione milioni di turisti.

Nella foto (da sinistra): Renzo Servadei (Amministratore Delegato Autopromotec), Marco Bruschini (Delegato Turismo ACI), Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia Romagna), Claudio Domenicali (AD Ducati e Presidente Motor Valley development), Gian Carlo Muzzarelli (Sindaco Modena), Emanuele Burioni (Direttore Apt Servizi ER).

Info, programma completo della manifestazione: www.motorvalleyfest.it