Milano, Galleria d’Arte Certosa: personale di Giancarlo Curone

14/02/2020


Fino a domenica 23 febbraio, nella Galleria d'Arte Certosa di via Garegnano 28, a Milano, che è uno splendido gioiello con affreschi di Peterzano, maestro di Caravaggio, e di Crespi, si può visitare la mostra personale dell'artista vigevanese Giancarlo Curone (1927-2014).

L'antologica Armonie senza tempo, curata da Francesca Bellola, ha l'obiettivo di valorizzare l'artista lombardo di grande talento e renderlo, così, visibile al grande pubblico.

Nelle opere di Giancarlo Curone ritroviamo la pianura, le distese sul Ticino, il fiume, l'orizzonte: la sua arte, però, non è solamente naturalista, ma generatrice di vita, di sentimenti ed emozioni.

Francesca Bellola ha selezionato una trentina di opere di Giancarlo Curone, che ne illustrano l’intensa carriera (dal 1945 al 2005), dagli esordi in Brera a quelli della contestazione di Sesto S. Giovanni (MI), fino alla maturità, trascorsa intensamente, ma in maniera silenziosa, a dipingere nel suo studio di Desio (MB).

Nelle immagini di Giancarlo Curone, soprattutto in quelle femminili, lo sottoneiamo, traspare una sensualità disarmante, una forza interiore che si sprigiona nell'alchimia del segno libero ed essenziale.

La sfera cromatica dell'azzurr,o presente in molti suoi quadri, aggiungiamo, è di rara bellezza ed intensità.

Segni delicati solcano le campiture del cielo creando suggestioni allusive che dall'universo si dilatano nella cruda realtà. - scrive la curatrice - Il risultato è ineguagliabile, l'orizzonte si perde lasciando indefiniti i confini con bagliori di colore limpido e melodioso. Nello spazio le meteore non conoscono la legge di gravità ma fluttuano senza cadere, a mezza quota o vicino a casa, come fossero delle rondini. E' pura poesia.

Info: mostra Armonie senza tempo, curata da Francesca Bellola - Galleria d'Arte Certosa, via Garegnano 28, Milano - fino al 23 febbraio, sabato e domenica, dalle 15.30 alle 18.30, ad ingresso libero; gli altri giorni su appuntamento - www.certosadimilano.com.