Micam 89

13/02/2020


Ieri, mercoledì 12 febbraio, a Milano, è stata presentata la nuova edizione di Micam, il salone della calzatura, che si svolgerà a Fiera Milano Rho, dal 16 al 19 febbraio.

Durante questa edizione, Micam lancerà Micam X, un’area allestita all’interno del Padiglione 1, in cui sarà possibile trovare le proposte calzaturiere più innovative e tecnologiche. All’interno di Micam X ci saranno presentazioni, workshop, allestimenti dedicati ed altre iniziative, tutti incentrati intorno a tre temi chiave: materiali, sostenibilità e retail. Dopo il il lancio di febbraio, Micam X debutterà ufficialmente con l’edizione prevista per settembre 2020.

Nell'edizione di febbraio saranno presenti oltre 1.200 espositori, di cui 628 italiani. Ci saranno ritorni (Love Moschino, Borbonese e Alberto Fasciani) e nuove presenze (Manila Grace e Hide&Jack)

Dopo aver esplorato negli ultimi tre anni i regni ultraterreni con la Divina Commedia di Dante, quest'anno Micam parte per il Paese delle Meraviglie, iniziando, così, un percorso nelle favole.

Nell’edizione di quest’anno sono confermati alcuni spazi specializzati (ad esempio Emerging Designers e Players District per la calzatura sportiva) e sono previsti nuovi strumenti di approfondimento: a Micam X Fashion Square, laboratorio di analisi e scoperta dei nuovi trend industriali e di ricerca organizzato con Spin 360, ad esempio, si parlerà di sostenibilità, retail, innovazione e materiali.

Il salone della calzatura prevede un’anticipazione dei prossimi trend della pelle - ha spiegato Tommaso Cancellara, amministratore delegato della fiera - È un materiale che contraddistingue il nostro prodotto e che, quando conciata in Italia, rappresenta una garanzia di sostenibilità. Perché in Italia vantiamo una delle migliori, se non la migliore industria conciaria al mondo.

Nel corso della conferenza è stato anche annunciato che a Las Vegas, dal 17 al 19 agosto, poi, in partnership con Informa Markets, si terrà Micam Americas.

Che Informa Markets, gigante delle fiere - ha detto Cancellara - si sia rivolto a noi per sostituire FN Platform ed organizzare il più grande evento calzaturiero negli Stati Uniti, dimostra la bontà del nostro lavoro.

L’accordo tra i due enti ha una durata di 15 anni:

A Informa Markets abbiamo dato in concessione l’utilizzo del marchio Micam - ha spiegato Cancellara - Contiamo che ci aiuti ad accrescere la presenza della calzatura italiana sul mercato statunitense.

La nuova fiera - ha concluso Cancellara - non è una startup o un progetto pilota, ma una realtà già solida.

Cancellara ha anche sottolineato l’accavallamento, anche se solo parziale, con altri eventi come Homi Fashion and Jewelry, Lineapelle e Simac Tanning Tech.

Per quanto riguarda poi gli appuntamenti di febbraio 2021 e 2022, Cancellara ha annunciato lo spostamento in avanti del calendario di Micam: gli appuntamenti, infatti, si terranno, rispettivamente, dal 21 al 24 e dal 20 al 23 del mese.

Una modifica che per gli espositori significa molto - ha concluso Cancellara - e per la quale ringraziamo Fieramilano Rho.