Morciano di Leuca, Città turistica, partecipa alla ITB di Berlino

17/02/2020


Il dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia ha riconosciuto a Morciano di Leuca il ruolo di Città turistica: la cittadina che, con la marina di Torre Vado e la frazione di Barbarano, vanta un un mare limpido e cristallino, ed è saldamente legata alle tradizioni e alla sua antica storia, si prepara, dunque, a partecipare alla ITB di Berlino (4/8 marzo), la più importante fiera internazionale del turismo, in partenariato con altri Comuni della Provincia di LECCE (www.comune.morcianodileuca.le.it).

E’ un risultato importante, raggiunto grazie al costante lavoro di miglioramento dell’offerta turistica, posto in essere dal Comune e dagli operatori del settore. - hanno dichiarato Lorenzo Ricchiuti, il sindaco, ed Erica Quaranta, l'assessore al turismo - Un importante passo in avanti che servirà ad intercettare risorse per la riqualificazione dei luoghi, ad aumentare gli investimenti in turismo, cultura e servizi, oltre che rendere più bello e accogliente l’intero territorio.

Morciano di Leuca è famosa per la marina di Torre Vado, che prende il nome da un’affascinante torre di guardia del XVI secolo affacciata sul mare. La costa, tra spiaggette e scogliera bassa, è conosciuta ai più per le Sorgenti: tra gli scogli sgorgano correnti di acqua dolce fresche e limpide che rappresentano un irrinunciabile idromassaggio naturale. Dal porto di Torre Vado ci si può imbarcare alla scoperta delle meravigliose grotte di Santa Maria di Leuca, che si affacciano sia sullo Jonio che sull’Adriatico oppure per condividere un’esperienza indimenticabile con i pescatori, vivendo al loro fianco le battute di pesca.

Nel centro storico di Morciano di Leuca risplendono il castello, antichi ed eleganti palazzi nobiliari come Palazzo Strafella, che è divenuto il centro della vita culturale del paese, e la chiesa madre che custodisce la Statua di San Giovanni Elemosiniere il Santo Patrono, al quale, in luglio viene dedicata una grande e partecipata festa popolare tra bande, luminarie e fuochi d’artificio.

Poco distante da Morciano di Leuca, nella piccola frazione di Barbarano, sorge Leuca Piccola, una riproduzione in miniatura della piazza con le arcate e il Santuario di Santa Maria di Leuca. Qui i pellegrini, diretti verso Leuca, si fermavano per ristorarsi un po’. C’era una locanda con l’oste, il mercato, il Santuario e il ricovero per i pellegrini. E si legge ancora oggi l’iscrizione delle 10 P, tanto in voga tra i pellegrini, ma valida fino ai giorni nostri: Parole Poco Pensate Portano Pena, Perciò, Prima Pensa e Poi Parla che oggi viene letta simpaticamente anche in chiave moderna Post Poco Pensati Portano Pena, Perciò Prima Pensa e Poi Pubblica.

Una voragine naturale, la Vora, poco distante dal Santuario, ha alimentato nei secoli affascinanti leggende. Si dice infatti che i pellegrini che non erano veramente pentiti dei loro peccati, vi cadessero dentro, scomparendo misteriosamente.

Gli antichi cammini, tra ulivi, muretti a secco e tratturi, hanno dato lo spunto all’Amministrazione comunale per proporre percorsi naturalistici da vivere intensamente e lentamente, all’insegna del turismo lento.

Ma c’è anche tantissimo divertimento da condividere con gli abitanti del posto. Grazie alla Rassegna Estate d’Amare, ricca di eventi musicali e culturali, Sagre e feste di tradizione, la parola d’ordine è “Vietato annoiarsi”. Per tutta la primavera e l’estate ci si può divertire. Ma anche in pieno inverno le feste e gli eventi non mancano come il Presepe vivente di Barbarano, che coinvolge tutto il paese!

Morciano e il suo territorio hanno tutte le carte in regola per fregiarsi del titolo di Città d’arte e di turismo perché sono in grado di attrarre viaggiatori colti e curiosi provenienti da tutta Europa, che amano viaggiare e scoprire nuovi luoghi tutto l’anno.

Info, offerte turistiche, escursione in barca, pescaturismo: www.torrevado.info - Escursioni Nemo - www.escursioninemo.it.