Milano, Palazzo delle Stelline: Olio Officina Festival 2020

06/02/2020


Da oggi, giovedì 6, a sabato, 8 febbraio, a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, si svolge la nona edizione di Olio Officina Festival, il grande happening dedicato agli oli da olive e ai condimenti, ideato da Luigi Caricato.

Quest’anno il festival celebra sia il 60° anniversario della categoria merceologica "olio extra vergine di oliva" sia il 10° anno di attività del progetto culturale Olio Officina, l’unico polo culturale presente in Italia intorno all’olio da olive e ai condimenti..

Il tema portante di questa nuova edizione è L’olio dei popoli, sviluppato in incontri, laboratori di assaggio, mostre d’arte, distribuiti in sei sale e nel chiostro interno.

Per la prima volta, quest’anno, Olio Officina Festival è a ingresso libero, salvo le sessioni delle scuole di assaggio, dove per ragioni organizzative è richiesto un numero limitato di partecipanti per ciascuna sala.

Nei tre giorni della manifestazione è presente anche Poste Italiane con un proprio spazio in cui è possibile, per tutti i collezionisti filatelici, usufruire di due annulli dedicati ai 60 anni dell’extra vergine e ai 10 anni di Olio Officina.

Come sempre OOF 2020 si sviluppa su tre giorni: a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 6 febbraio, in sala Leonardo, dove tra l’altro saranno assegnati i premi Olio Officina Cultura dell’olio a sei personalità del nostro tempo.

Domani, venerdì 7, e sabato, 8 febbraio, invece, saranno, i due giorni cardine, centrali del festival: si andrà dalle 9 del mattino fino alle 19.30, in un lungo non stop.

Nel chiostro sarà possibile degustare gli oli provenienti da diverse regioni italiane, e in una sala specifica venerdì 7 febbraio gli oli del resto del mondo, perfino gli extra vergini giapponesi, una rarità.

Gli allievi dell’Istituto europeo del Design (IED) di Milano interpreteranno con illustrazioni e videoclip il tema portante della nona edizione di OOF: L’olio dei popoli.

Info, programma completo, prenotazione degustazioni (5 euro): Olio Officina Festival 2020 - Palazzo delle Stelline - corso Magenta 61, Milano - 6/8 febbraio 2020 - giovedì 6 febbraio, ore 16.00 / 19.30, venerdì 7 e sabato 8 febbraio, ore 9,00 / 19.30 - ingresso libero - www.olioofficina.com - https://ticket.olioofficina.it - posta@olioofficina.com.