Milano: la scienza parla del coronavirus 2019-nCoV

05/02/2020


Venerdì 7 febbraio 2020, alle 18, presso la sede dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri Milano, in Via Lanzone 31, si svolgerà un PressMob sul nuovo Coronavirus (CoV).

Ricordiamo che i coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come, ad esempio, la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) o la sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

Il coronavirus CoV è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo.

I sintomi più comuni di una persona infetta da un coronavirus includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l'infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte. Allo stato non esiste ancora un vaccino: è una malattia nuova …

Nel corso dell’importante evento, organizzato dall’Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione (Unamsi) e dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, dunque il dottor Massimo Galli, Direttore della Divisione di Malattie Infettive dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano. risponderà ad alcune domande: Prodotto in laboratorio? Poco contagioso? Circola in Italia? Servono le mascherine? Che rischi stiamo correndo? I primi in Italia a isolarlo? Quarantena?