Sky: L’Italia delle navi

27/01/2020


Arriva su History (in esclusiva su Sky al canale 407) L'Italia delle navi, una grande produzione in quattro episodi che ricostruisce l'impatto prodotto della navigazione sull'evoluzione della società italiana.

La serie è stata presentata alla stampa il 23 gennaio presso la storica biblioteca di Palazzo Marina a Roma, con la prestigiosa introduzione del Sottocapo di Stato Maggiore Ammiraglio Aurelio De Carolis, e con un interessante scambio di idee, moderato dal noto giornalista Beppe Severgnini, tra Simone D’Amelio Bonelli - Director Content&Creative di A+E Networks Italia, Luigi Cantamessa - Direttore Generale Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, Marco Sciarretta - Capo Sezione Musei - Ufficio pubblica informazione e comunicazione, Simona Ercolani - Amministratore delegato e produttore creativo di Stand by Me e Raffaele Di Placido - divulgatore storico-scientifico che condurrà tutti gli episodi della serie.

Dopo aver presentato nella scorsa stagione televisiva L'Italia del treno, la docu-serie che illustrava il ruolo giocato dall'avvento e dallo sviluppo del treno sulla storia politica, sociale ed economica del nostro Paese, questa volta History ripercorre le principali tappe della vita della nostra nazione a bordo di piroscafi, sottomarini, transatlantici, cargo, fregate e ferry-boat. Un viaggio non solo nel tempo ma lungo la Penisola e i suoi ottomila chilometri di coste: da Trieste a Messina, da Napoli a Taranto, da Venezia alla Sardegna.

L’Italia delle navi si articola come detto su quattro episodi, ognuno dedicato ad un particolare aspetto del mondo marinaresco:

UNIRE L'ITALIA - Il viaggio inizia a bordo di quella che viene definita la nave più bella del mondo: l'Amerigo Vespucci, la nave scuola della nostra Marina Militare. Andremo a Napoli, più precisamente alla Reggia di Portici, un gioiello nascosto, per scoprire il segreto della Marina delle Due Sicilie. Con un piroscafo di inizio Novecento, il Piemonte, saremo in navigazione sul Lago Maggiore per raccontare l'impresa dei Mille e l'accordo tra Garibaldi e Rubattino. Faremo tappa a Gaeta per rievocarne il suo assedio con una vera guarnigione borbonica, e poi ci ritroveremo in Sicilia, a Messina, dove con un treno e un ferry-boat storici collegheremo finalmente l'Italia. Ultimo porto della puntata sarà Livorno, dove ci imbarcheremo sulla più moderna nave cargo italiana, puntando la prua verso Genova.

VIAGGIARE SULL'ACQUA - Salpiamo idealmente da una stazione marittima, il luogo da cui partivano gli italiani che cercavano fortuna nelle "Meriche" per salire a bordo di un gigante del mare, l'ammiraglia della flotta Costa Crociere: da qui racconteremo in parallelo la vita dei turisti su una nave da crociera dei giorni nostri alternata a quella degli emigranti di inizio '900 a bordo dei transatlantici attraverso immagini di repertorio e gli interni dei piroscafi ricostruiti e conservati nel Museo Galata di Genova. Sbarcati al Lazzaretto di Venezia, la Ellis Island italiana, vivremo la quarantena e da lì partiremo per un viaggio ideale in burchiello, una tipica imbarcazione lacustre, attraverso i canali italiani fino a sbarcare sul Lago Maggiore. Qui faremo tappa nello splendido Hotel Des Îles Borromées per poi salire sul treno, invenzione che soppianta il commercio fluviale, e scendere a Monfalcone, sede dei cantieri navali di Fincantieri dove scopriremo come viene costruita una moderna nave da crociera.

UOMINI DI MARE - La puntata inizia ai cantieri navali di Castellammare di Stabia dove seguiremo l'attesa e la trepidazione in occasione del varo della più moderna nave militare italiana: il Trieste. Dal nome alla città, ci sposteremo infatti a Trieste, al Castello di Miramare per raccontare le gesta di Massimiliano D'Asburgo, fratello del Kaiser e ammiraglio della marina austroungarica. A bordo del Piroscafo Italia, sequestrato alla Compagnia Laghi e armato nel 1915 per difendere il confine italiano, ci muoveremo tra i soldati italiani della prima guerra mondiale. Approderemo sulle rive di Gardone Rivera per raccontare la famosa Beffa di Buccari, per poi entrare nel Vittoriale, la dimora storica di Gabriele D'Annunzio, e visitare la Regia Nave Puglia, un gioiello della navigazione incastonato in un bosco di cipressi. Continueremo il nostro viaggio a Taranto, a bordo di uno dei più moderni sommergibili in dotazione alla Marina Militare per poi tornare a Castellammare per assistere, finalmente, al varo del Trieste.

LA GUERRA SUI MARI - Giganti grigi armati solcano i nostri mari tutti i giorni, dalle portaerei alle fregate, dai caccia lanciamissili alle navi anfibie: sono le unità in dotazione alla Marina Militare. Saliremo a bordo dell'incrociatore portaeromobili Garibaldi, la prima portaeromobili che l'Italia ha armato, scopriremo i suoi segreti, la sua storia e la sua funzione all'interno della nostra flotta. Ripercorreremo lo sbarco degli Alleati in Sicilia alla fine della Seconda Guerra Mondiale e rivivremo i giorni dell'Armistizio. A bordo del Daedalus, un catamarano per la ricerca dei relitti, scopriremo la storia della corazzata Roma affondata a largo della Sardegna.

La regia della docu-serie è di Matteo Lena e Federico Marchi, mentre gli autori sono Tommaso Franchini, Simone Giorgi e Tommaso Vecchio. Simona Ercolani è produttore creativo, mentre Fabrizio Forner è produttore esecutivo. È in onda da lunedì 27 gennaio alle 21.50.

Maggiori informazioni su http://www.historychanneLit/

Ugo Dell’Arciprete