BWT e Norbert Niederkofler ancora insieme per il progetto ‘Bottle Free Zone’

27/01/2020


Lunedì 20 gennaio, a Milano, nello showroom di BWT, azienda leader nel trattamento dell’acqua, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione di CARE’S - The ethical Chef Days, che si svolgerà dal 26 al 29 marzo 2020 nei magici luoghi del comprensorio di Plan de Corones in Alto Adige, “casa” dello chef 3 stelle Michelin Norbert Niederkofler.

Il tema dell’edizione 2020 di Care’s sarà “CARE’s after CARE’s - Re-actions speak louder than words.

La sfida più grande è l’acqua. - ha affermato lo chef Niederkofler, fondatore della filosofia culinaria “Cook the Mountain”, che consiste nell’utilizzare le risorse che il territorio ci regala stagionalmente, con un’attenzione agli sprechi e al riutilizzo degli scarti.

Nel corso della serata è stata confermata la collaborazione tra lo chef altoatesino e l’azienda: una collaborazione improntata a sostenibilità, responsabilità sociale e attenzione per le risorse limitate.

Il legame tra BWT e Norbert Niederkofler si rinnova, anche quest’anno, intorno al concetto della “Bottle Free Zone”: il ristorante AlpiNN Food Space & Restaurant, infatti, ha abbandonato un anno fa le bottiglie. Grazie all’innovativa tecnologia di filtraggio BWT, cioè, l’acqua gustosa della migliore qualità proviene direttamente dal rubinetto: viene, così, usata solo ed esclusivamente una risorsa prettamente locale, diminuendo, notevolmente, non solo la produzione di rifiuti ma anche le emissioni di CO2 legate al trasporto. In questo modo si ottiene un’acqua Premium, completamente neutra, di alta qualità e priva di sostanze che ne alterano sapore e gusto.

Sono felice di proseguire nel mio ruolo di ambassador per BWT perché l’acqua rappresenta la risorsa più critica del nostro tempo, dobbiamo, quindi, imparare a gestirla in modo differente per lasciare un mondo migliore alle generazioni future. - ha raccontato Norbert Niederkofler - Questo è anche un aspetto di ‘Cook the Mountain’: una filosofia culinaria per promuovere buone pratiche che abbiano un impatto socio-economico positivo sull’intero pianeta.

La collaborazione con Norbert si inserisce per BWT all’interno di un progetto più ampio - ha commentato Lorenzo Tadini, Direttore Commerciale di BWT - dove la ‘Bottle Free Zone’ diventa protagonista non solo di luoghi pubblici, come ristoranti o alberghi, ma anche dell’ambiente domestico, attraverso differenti soluzioni di filtraggio che consentono di avere dell’ottima acqua da tavola mineralizzata al magnesio direttamente a casa propria.

Unendo le loro forze, BWT e AlpiNN danno il loro significativo contributo, sorso dopo sorso: anche quest’anno, infatti, una percentuale dei guadagni della vendita di ogni litro di acqua BWT da AlpiNN sarà devoluta ad istituzioni no-profit e a progetti come, ad esempio, eWater pay, l’iniziativa promossa da BWT in Gambia e altri paesi africani, volta a garantire delle fonti di acqua potabile.

Info: www.bwt.com.