Pizzium: nuova apertura (la 17ma) a Bologna

20/01/2020


Lo scorso martedì, 14 gennaio, a Bologna, in via Oberdan 30, una tipica stradina del centro storico della città a pochi metri dalle Due Torri, dalla storica Università e da Piazza Maggiore e con un magnifico affaccio sul Canale di Reno, è arrivata la napoletana targata PIZZIUM.

Anche a Bologna ritroviamo l’inconfondibile stile di Pizzium: un ambiente caldo, informale e dal sapore vintage, con le pareti di mattoni e l’utilizzo di colori caldi, pavimenti in maiolica colorata, le sedie di legno e i lampadari di stoffa, che ricreano atmosfere intime e di Vesuvio e del mare, ma sempre con un tocco contemporaneo "Ciao Bella".

Anche a Bologna Pizzium propone il menu regionale che più lo ha caratterizzato fin dalla fondazione, con un’ampia offerta di pizze preparate con ingredienti tradizionali di varie regioni italiane, sempre di grande qualità e con materie prime DOP e IGP,

La base della pizza è sempre napoletana, realizzata con farina di tipo “0’’: le 24 ore di lievitazione garantiscono un cornicione alto e ben alveolato, estremamente morbido. Le basi vengono poi condite con ingredienti selezionati con cura dal vasto.

La mortadella caratterizza la pizza Emilia Romagna, il guanciale la Lazio e l’Abruzzo, il pecorino e l’uovo la pizza in versione romano-partenopea, mentre il capocollo e la burrata completano la pizza dedicata alla Puglia. Sulla pizza Lombardia non poteva mancare il gongorzola, mentre per la Piemonte si propone il cornicione ripieno di ricotta di Bufala, salsiccia di Fassona e olio al tartufo.

Naturalmente non mancano in menù la tradizionale pizza Margherita, la Napoli e la Bufalina con mozzarella di bufala campana.

È possibile gustare anche il Panuozzum, un panino preparato con la pasta della pizza, cotto al forno e proposto con diverse farciture da provare, come le pizze, sorseggiando una Birrium, birra

artigianale frutto di una partnership tra Pizzium e il Birrificio Artigianale Balabiòtt.

Info: www.pizzium.com