Nunziatella: il progetto di Alessi e del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP

23/10/2019


Ad Host, la principale fiera internazionale dell’ospitalità e del fuoricasa, Alessi e il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP hanno presentato un progetto che unisce il design ad un’eccellenza simbolo del Made in Italy agroalimentare: Nunziatella, un originale contenitore per conservare e servire la Mozzarella di Bufala Campana, l'unica mozzarella in commercio che ha ottenuto il riconoscimento europeo della DOP.

Siamo convinti - dichiara Alberto Alessi, presidente di Alessi - che il processo di evoluzione dell’umanità passi anche attraverso l’attenzione verso gli utensili della vita quotidiana: non solo una attenzione per gli aspetti funzionali ma anche la consapevolezza delle componenti di natura rituale e simbolica che tutti gli oggetti casalinghi ben pensati e ben fatti portano in sé.

Con questa creazione abbiamo voluto colmare una lacuna, offrendo ai consumatori un utensile in cui tenere ben coccolata la mozzarella di bufala campana. - sottolinea Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP - Oggi ognuno la conserva come meglio crede, utilizzando ciotole, vaschette o anche la semplice busta. D’ora in poi cambia tutto e sarà possibile servire in tavola la bufala Dop come merita, alla temperatura giusta e in un contenitore di un’eleganza pari alla bontà del nostro prodotto.

Il progetto è stato affidato a Emma Silvestris, designer di origini campane che si è ispirata alla goccia, simbolo di fecondità e abbondanza.

Declinata in vari modi - afferma l’autrice - la goccia rievoca le corna delle miti bufale dagli occhi dolci, e poi ancora il candore delle gocce del latte da cui si origina la mozzarella, del latticello che sgorga copioso all’assaggio, del liquido di governo che ne garantisce la fragranza e infine ricorda le forme morbide della mozzarella.

Il contenitore accoglie una mozzarella nella misura classica da 500 grammi, o pezzature di peso inferiore, con il rispettivo liquido di governo, che, per una corretta conservazione, deve necessariamente essere pari al volume dell’alimento contenuto.

Nunziatella è completata da un mestolo in acciaio per raccogliere, scolare e servire la mozzarella. Il manico del mestolo è sagomato a “S” per poter essere appoggiato sul bordo del contenitore quando non è in uso.

Info: www.alessi.com - www.mozzarelladop.it.