Franchising, un settore che non conosce crisi

24/10/2019


Da oggi, giovedì 24, a sabato, 26 ottobre, a Fieramilanocity, si svolgerà la 34esima edizione del Salone Franchising Milano, la manifestazione leader in Italia per il mondo del franchising e l’appuntamento più importante per coloro che guardano al futuro per intraprendere un’attività commerciale con particolare attenzione alle soluzioni più innovative.

Al Salone Franchising Milano sono attesi oltre 15mila visitatori e saranno presenti 200 marchi, tra cui le principali catene distributive del commercio in affiliazione.

Il franchising cresce con grandi margini di sviluppo. - spiega Marco Moretti, Presidente di Fandango Club, agenzia di live communication che organizza il Salone Franchising Milano - Un settore con una forte capacità di offrire prospettive lavorative concrete a tutti, dando l’opportunità di sviluppare la propria attività commerciale. Nel 2018 il Salone ha registrato un +18% di superficie espositiva e anche quest’anno la risposta dei brand è stata estremamente positiva. Diamo l’opportunità alle insegne di tessere nuove relazioni commerciali, favorire l’incontro fra franchisor e potenziali franchisee, imprenditori interessati a sviluppare nuovi business seguendo formule di successo.

Come descritto nel Rapporto di Assofranchising, associazione main partner del Salone Franchising Milano 2019, il giro di affari del settore nel nostro Paese è di oltre 25 miliardi di euro e dà lavoro a più di 200mila persone. Dal 2014 ad oggi gli occupati sono cresciuti del 10,9%, i punti vendita dell’8,3% e il giro d’affari del 7,8%. In crescita anche il numero di punti vendita affiliati in Italia (+4,5%) e quelli in franchising all’estero (+7,6%). In Lombardia esistono oltre 8.680 punti vendita in franchising, che, complessivamente, generano in Regione un giro d’affari di quasi 4,5 miliardi di euro, con un’incidenza sul totale del 16,7%, e che dà lavoro a oltre 38mila persone.

Il Rapporto conferma l’espansione del franchising nel mondo della ristorazione con un incremento del 5,5% e 9 nuove reti attive. Un settore che si classifica in terza posizione nella suddivisione merceologica dei franchisor (17,9%), con una crescita del giro d’affari dell’11,6%, superando oltre 2,2 miliardi di euro. In crescita anche le insegne dei servizi (+8,8%), grazie all’incremento del numero di reti attive (+19 unità), un settore che costituisce il 24,6% del totale delle insegne in Italia. Trend positivo anche per il settore casa con un’espansione del 6,8% e 47 reti attive.

Da segnalare come la GDO, nonostante rappresenti solo una piccola porzione rispetto al totale del sistema franchising (4,5%), è comunque il settore che maggiormente incide sul fatturato totale (36%), generando oltre 9 miliardi di euro.

Lieve calo anche per il settore abbigliamento, eccellenza manifatturiera italiana, che nel 2018 registra un totale di 187 reti attive, in calo dell’1,1% rispetto al 2017 (189), di cui più del 30% sono localizzate nell’Area Nielsen 1 Nord-Ovest. Un settore che genera 1,8 miliardi di euro di giro d’affari e che insieme a quello della ristorazione è tra i più apprezzati oltre oceano.

L’appuntamento clou della 34esima edizione del Salone Franchising Milano è il Ret@il Innovation Forum. Un’arena di discussione con panel specifici a numero chiuso, relatori d’eccezione italiani ed internazionali e aziende leader del settore. La prima vetrina fisica in Italia per vivere e scoprire le più importanti e innovative proposte del mercato retail. Con Ret@il Innovation Forum, Salone Franchising Milano vuole rispondere a una reale esigenza del settore, lanciando un format tutto nuovo ed estremamente d’appeal per tutti gli addetti ai lavori e che potrà beneficiare della regia di Fandango Club e della collaborazione con Jakala, prima martech company italiana che offre supporto in ambito strategico, analytics, digital e technology.

Confermata una delle attività storiche del Salone, la Franchising School. Una vera e propria scuola gratuita dove gli organizzatori mettono a disposizione dei visitatori i massimi esperti del settore con lo scopo di introdurre, spiegare e divulgare informazioni sul mondo del franchising, un progetto formativo pensato in particolar modo per chi si sta avvicinando a questa formula di impresa. Sempre in ambito formativo e di diffusione della cultura del settore, il Salone Franchising Milano ripropone F-4you, un laboratorio dove espositori e visitatori hanno la possibilità di incontrare professionisti e ricevere indicazioni, suggerimenti, pareri per fare il primo passo verso una nuova attività o per sviluppare un’attività già avviata.

Infine, torna anche Re.Start - Smart Up Your Business, ideato allo scopo di valorizzare e premiare le migliori idee di business in ambito retail e franchising partorite dalle giovani menti più intraprendenti, creative e innovative attualmente in circolazione. Un format destinato a diventare un appuntamento fisso per chi ha intenzione di realizzare la propria impresa con l’avvallo dei maggiori esperti del settore che andranno a comporre la giuria chiamata ad assegnare i premi in tre categorie: Best Business Idea, Best Technology & Innovation e “Creative Idea” Special Prize by IED.

Info: www.salonefranchisingmilano.com | segreteria.bigevents@fandango-club.com