Obecity: il piano delle attività 2020 per sensibilizzare sul tema prevenzione obesità

17/10/2019


Dopo il successo dell’ObeCity Village, svoltosi a Catania lo scorso 18 maggio, presso il Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità - Università degli Studi di Milano (CSRO), SG Company, uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital, ha annunciato il piano 2020 di ObeCity: ha svelato, così le città nelle quali proseguirà Obecity, il roadshow creato per sensibilizzare sul tema obesità, sull’aumento continuo di malati e di persone in grave sovrappeso, e per informare e prevenire, soprattutto, l’obesità infantile.

Con il piano attività ObeCity 2020 desideriamo continuare il percorso di informazione e prevenzione dell’obesità iniziato lo scorso maggio in occasione dello European Obesity Day - afferma Davide Verdesca, Chairman & CEO di SG Company - tenendo fede a quanto avevamo promesso e mettendo a disposizione ciò che SG Company sa fare meglio: raccogliere il sapere e l’autorevolezza di chi studia cause ed effetti di un determinato tema per poi tradurli in strumenti e attività concrete al servizio della popolazione. - prosegue Verdesca - Il tema obesità ci sta molto a cuore perché testimonia il nostro impegno nella creazione di valore. Una popolazione insana è infelice, non produce benessere e ricchezza né per sé né per gli altri. Occorre attirare l’attenzione della cittadinanza e far luce mediatica su un tema ancor più grave dell’obesità stessa: l’obesità infantile.

Come materiale di comunicazione, SG Company distribuirà al pubblico anche il “metro-guida” per tenere sotto controllo i centimetri del girovita e i corretti stili di vita. Il metro-guida, che misura il girovita, infatti è un semplice ed efficace strumento di autocontrollo per adulti e bambini (a partire dai 6 anni) che evidenzia se si è normopeso, sovrappeso o obeso.

Prossimamente sarà distribuito il tool kit post-parto: una mini guida cartacea che contiene semplici, ma fondamentali, consigli e regole (alimentari e per corretti stili di vita) dedicata alle mamme in allattamento e svezzamento.

Al tool kit si aggiungerà, poi, il manifesto/locandina affisso negli studi dei pediatri.

Tutti i materiali comunicativi ideati da SG Company sono stati realizzati con la supervisione di un Advisory Board, composto da 10 esperti del mondo scientifico in ambito nutrizione e comunicazione, presieduto dal Prof. Michele Carruba, Presidente Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano.

I dati dell’obesità devono far riflettere. - spiega il Presidente dell’Advisory Board, il Prof. Michele Carruba - Sono 25 milioni gli italiani in sovrappeso, 6 milioni gli obesi (+10% rispetto al 2001). Il lavoro dell’Advisory Board di ObeCity è stato sinergico e ha consentito a ognuno dei componenti di portare un valore aggiunto grazie alla propria esperienza clinica, scientifica e professionale di gestione della malattia.

A 10 anni 1 bambino su 5 è in sovrappeso, 1 su 10 è obeso. - aggiunge il Prof. Claudio Maffeis, Pediatra e Nutrizionista, in rappresentanza della Società Italiana Pediatria (SIP - Molti genitori (ma anche i nonni) non hanno la giusta percezione del peso corretto di un bambino. Rivolgersi al pediatra è fondamentale ed è con questo intento che l’Advisory Board ha visto di buon grado l’idea del metro-guida.

Tra le aziende sponsor di ObeCity c’è anche Medtronic, leader nel settore biomedicale e che si contraddistingue per la sua forte ed attenta missione di sensibilizzazione sulle patologie croniche, attraverso l’adesione a campagne di responsabilità sociale rivolte alla popolazione e all’opinione pubblica.

Abbiamo deciso di sostenere il progetto ObeCity - spiega Michele Perrino, Presidente e Amministratore Delegato di Medtronic Italia - perché risponde alla nostra Missione, sancita dal nostro fondatore Earl Bakken, pioniere nella tecnologia medica ma al contempo padre di invenzioni che hanno migliorato la qualità di vita di milioni di persone nel mondo e grande filantropo. Fedele a questa Missione, Medtronic annovera il supporto a ObeCity, ai suoi princìpi, ai suoi valori all’interno della Strategia di Corporate Social Responsibility, la quale intende prevenire l’impatto di malattie croniche che affliggono le nostre comunità.