Pontenure, Castello di Paderna: XXIV edizione di FRUTTI ANTICHI

03/10/2019


Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019, dalle ore 9.30 alle 18.30, a Pontenure, nel Castello di Paderna, si svolge la XXIV edizione di FRUTTI ANTICHI, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e dei prodotti di alto artigianato e dell’agricoltura, promossa dal FAI - Fondo Ambiente Italiano.

Nel segno della biodiversità e della tradizione, i migliori vivaisti italiani presentano straordinarie varietà di Frutti Antichi d’autunno, coltivati tutelando l’ambiente e recuperando tipologie agricole e vegetali in via di estinzione.

Tra i giovani vivaisti presenti segnaliamo Giacomo Fiorini del Vivaio Belfiore, con le più complete collezioni di uva, fichi e melograni; Mattia Omezzolli dell’omonimo vivaio trentino, che presenta la sua collezione di pere; Samuele Dalmonte di Faenza con una straordinaria collezione di 40 kaki messa a sua disposizione dall'Istituto Agrario Persolino-Strocchi, Non mancano le decine varietà di mirtilli del Vivaio Veimaro e il particolare ibrido di ciliegio a cespuglio proposto da Dennis Borroero. I viticoltori piacentini presentano l’Ortrugo, vino bianco prodotto da un antico vitigno autoctono, recuperato e vinificato secondo metodi tradizionali.

Il programma della manifestazione prevede testimonianze ed incontri sui temi dell’agricoltura, riflessioni su cosa vuol dire “frutto antico”, come si arriva a catalogarlo, propagarlo e infine venderlo. Gli stand degli ortolani permettono di portare a casa le delizie della stagione e le creazioni uniche di artigiani professionisti. Sono disponibili laboratori per grandi e piccoli. Si parla di ambiente ed alimentazione.

Info, biglietti: www.fruttiantichi.net.