Lagostina: Sophia Loren, nuovo volto della campagna di comunicazione

19 ottobre 2010


Lagostina, per celebrare i valori che da oltre 110 anni si impegna a portare avanti, affida la nuova campagna di comunicazione, firmata dall´agenzia DDB Parigi con la pianificazione di Mindshare e che parte il 20 ottobre in Italia e in Francia sui magazine, alla donna che incarna l’Italia nel mondo: Sophia Loren. L´attrice, conosciuta in tutto il mondo per il suo stile e i suoi capolavori cinematografici, rappresenta in pieno i valori del brand. - ha dichiarato Paola Mattioli, direttore marketing di Lagostina - Non solo una diva, ma una cuoca e una madre che negli anni ha coltivato la sua passione per l´arte della cucina italiana divenendone ambasciatrice nel mondo. Da sempre Lagostina dedica risorse ed energie per creare strumenti di cottura ed elementi per la tavola altamente performanti e dal design ricercato, con uno sguardo alla tradizione e una spinta verso l’innovazione assicurando risultati sempre al passo con le abitudini in continua evoluzione. Ciò che ha convinto Sophia Loren a legare la propria immagine a quella di Lagostina non è stata solo la sua grande passione per la cucina italiana, ma la volontà di partecipare all’importante percorso di difesa del Made in Italy e della cultura gastronomica regionale che l’azienda ha intrapreso nel corso degli anni. Sophia ha scelto di rappresentare Lagostina come suo personale contributo alla valorizzazione dell’industria italiana e dell’arte culinaria italiana che lei ama dal profondo perché parte integrante del suo essere. Le più importanti collezioni Lagostina sono infatti pensate dai designer italiani interni all’Azienda e realizzate con la stessa cura e precisione nella storica fabbrica di Omegna. La sfida di Lagostina si concretizza inoltre con l’Accademia  del Sapore, un nuovo concetto di cucina itinerante che coniuga sapientemente l’amore e la fantasia necessarie, con l’importanza di conoscere e avere a disposizione strumenti di cottura sempre adatti, che possano offrire performance perfette e che garantiscano l’ottima riuscita delle ricette. Un importante progetto per riscoprire le diversità regionali in cucina e il piacere dell’eccellenza. Siamo onorati che Sophia Loren abbia accettato la proposta di associare il suo nome a Lagostina - afferma Edouard de Vulpian, Amministratore Delegato Lagostina - Tutti noi abbiamo nei nostri cuori la passione per l’eleganza e le alte prestazioni, per l’arte della cucina italiana, per il Made in Italy, per Lagostina. Siamo felici e orgogliosi che lei condivida con noi le stesse passioni. Da oltre un secolo infatti Lagostina crea prodotti unici come tributo alle donne che hanno fatto della casa e della cucina il luogo ideale del ritrovarsi e proprio per ringraziarle, l’Azienda ha realizzato nel 2008 il libro Pasta: uno splendido volume che celebra una parte importante e riconosciuta del patrimonio culturale italiano e che racchiude in sé valori semplici e fondamentali come la convivialità, la contemporaneità e la genuinità. Il celebre fotografo Steeve Iuncker ha saputo catturare frammenti della vita di tutti i giorni di 15 donne italiane, seguendole nella loro quotidianità. Un omaggio a tutte le donne, a chi la pasta la conosce davvero e che grazie agli strumenti e gli ingredienti giusti sa creare capolavori della cucina. Non un semplice libro di cucina, né solo un libro fotografico, ma un viaggio nel cuore dell’Italia, che onora la tradizione culinaria del nostro Paese. Sophia Loren: L’ingrediente principale per una buona cucina è l’amore. L’amore per coloro per cui cuciniamo. A supportare la campagna, c’è anche la mostra “Donne italiane dive in cucina”, promossa da Lagostina per celebrare l´abile arte culinaria tipica delle donne italiane, aperta al pubblico dal 20 al 24 ottobre negli spazi del Mondadori Multicenter di Milano.