PressUP ha annunciato la partnership con Two Sides

30/04/2019


Dopo 4 anni di flessione, nelle rilevazioni effettuate a dicembre 2018 da Audipress, emergono dati positivi a favore della carta: 40 milioni di italiani, infatti, tutti i mesi, scelgono contenuti stampati su carta con un incremento dello 0,7% dei lettori suddivisi tra quotidiani (+0,2%), settimanali (+1,2) e mensili (+0,6%).

Quel trend di crescita è confermato anche da PressUP, tech company italiana leader nei servizi di stampa online, che mette a segno nell’ultimo anno un + 18% per le lavorazioni di riviste, libri e cataloghi. Un amore, quello per la carta, che in PressUP ha origini lontane e che oggi trova nuova linfa nel sostegno, in qualità di Premium Partner, di Two Sides, organizzazione che promuove i valori della sostenibilità della carta, della stampa e del packaging. Un progetto internazionale che mira a divulgare informazioni documentate sostenendo l’impegno di tutta la filiera nell’utilizzo sempre più efficiente delle materie prime in una prospettiva di economia circolare.

Da tempo siamo impegnati sul fronte della sostenibilità ambientale, a partire della proposta di un’ampia gamma di supporti certificati FSC e PEFC. - afferma Vincenzo Cirimele, CEO di PressUP - In linea con la nostra anima green abbiamo accolto l’invito di Two Sides con la volontà di contribuire concretamente al percorso di culturizzazione sull’utilizzo consapevole della carta, ad oggi protagonista del nostro core business.

La prima iniziativa concreta di PressUP, al fianco di Two Sides, è stata la produzione della brochure informativa Carta stampata: luoghi comuni e realtà, realizzata in collaborazione con Fedrigoni, e che smentisce i principali luoghi comuni sulla sostenibilità della carta. Lo testimoniano anhe i risultati dell’indagine promossa da Two Sides e condotta da Toluna in 14 Paesi da cui emerge come la carta sia riconosciuta dagli intervistati tra i prodotti più ecologici (52,72%); permane, tuttavia, una forte preoccupazione sulla deforestazione. Eppure, a differenza di quanto si crede, la produzione di carta non distrugge le foreste, anzi, ne favorisce la crescita. L’industria cartaria attraverso le certificazioni FSC e PEFC, infatti, assicura che il legno provenga da foreste gestite in maniera sostenibile, garantendone il mantenimento e la crescita.

Un altro luogo comune che Two Sides si impegna a confutare è il fatto che la comunicazione elettronica sia più sostenibile. Un’erronea convinzione spesso alimentata da aziende che prediligendo informazioni per via elettronica, utilizzano messaggi di Greenwashing come “salva gli alberi”, fondati sull’erroneo presupposto che la carta sia nemica dell’ambiente.

Carta e digitale sono due mezzi complementari che ben si integrano in un piano di comunicazione moderno, ma non approviamo l’utilizzo di messaggi fuorvianti. - commenta Massimo Ramunni, Country Manager di Two Sides - Da questo punto di vista, è estremamente significativo che una realtà tecnologicamente evoluta come PressUP, leader nei servizi di stampa online e grande utilizzatore di carta, abbia deciso di sostenere attivamente la nostra attività.

Info: www.pressup.it