Milano: nuova edizione del Social Camper della Salute e del Benessere

02/05/2019


E’ in piano svolgimento la terza edizione del Social Camper, l’iniziativa a costo zero per i cittadini, che, effettua esami gratuiti e fornisce materiale informativo, consigli e consulenze per la salute e per la prevenzione della salute e consentire ai cittadini un accesso facilitato alle cure.

L’iniziativa del social camper, che ormai da tre anni offre informazioni e orientamento grazie alla presenza di personale esperto e competente, si rinnova e diventa sempre più capace di adeguarsi alle esigenze dei cittadini, offrendo anche un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà, come ad esempio gli anziani d’estate. - ha detto Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano - Per questo, non possiamo che ringraziare tutti i promotori e i partner del progetto che vede l’Amministrazione pubblica e il privato collaborare per un obiettivo importante come quello di diffondere la cultura della salute.

L’iniziativa Social Camper è realizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia del Gruppo ADMENTA Italia in sinergia con partner privati.

Crediamo fermamente nel percorso intrapreso in collaborazione con il Comune di Milano a supporto di iniziative che portano la Farmacia fuori dal suo spazio convenzionale e più vicina alle persone e ai loro bisogni. - ha aggiunto Domenico Laporta, Amministratore Delegato Gruppo ADMENTA Italia - Con il Progetto del Social Camper, giunto al suo terzo anno, LloydsFarmacia riconferma questa vocazione e l’impegno per la promozione di una radicata cultura della salute. In un simile contesto rientrano la consegna gratuita dei farmaci per persone over 65 nei mesi più caldi e la consulenza all’utilizzo di appLloyds per facilitare l’aderenza terapeutica. Grazie dunque al Comune di Milano e ai Partner che hanno reso possibile questo nuovo progetto nato dalla sinergia di Pubblico e Privato.

Il Social Camper è la struttura mobile che, per un totale di 60 tappe, porta nei diversi municipi di Milano e in altri comuni di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, un ambulatorio con farmacisti e specialisti in grado di effettuare esami gratuiti e fornire consigli per la salute e per la prevenzione.

Questo il calendario delle tappe della prima parte del Social Camper a Milano nei mesi di maggio e giugno, con luoghi e orari:

Venerdì 17 maggio, piazza XXIV Maggio, ore 10.00-19.00 - Pelle (pelle sensibile e acne, fototipo e prevenzione melanoma)

Sabato 18 maggio, piazza Gramsci angolo via Procaccini, ore 10.00-19.00 - Pelle (pelle sensibile e acne, fototipo e prevenzione melanoma)

Lunedì 20 maggio, piazza Cadorna, ore 10.00-19.00 - Benessere donna (cura al femminile)

Mercoledì 22 maggio, piazza XXV Aprile, ore 10.00-19.00 - Pelle (pelle sensibile e acne, fototipo e prevenzione melanoma)

Giovedì 30 maggio, piazza Leonardo Da Vinci, ore 10.00-18.00 - Benessere donna (cura al femminile)

Martedì 4 giugno, piazza Gramsci angolo via Procaccini, ore 10.00-19.00 - Pelle (pelle sensibile e acne, fototipo e prevenzione melanoma)

Mercoledì 5 giugno 2019, piazza XXIV Maggio, ore 10.00-19.00 - Benessere donna (cura al femminile)

Giovedì 20 giugno 2019, largo La Foppa, ore 10.00-19.00 - Benessere donna (cura al femminile)

Le consulenze e le indicazioni gratuite offerte relativamente alla cura della pelle e al benessere donna sono possibili grazie all’impegno di La Roche-Posay Italia, Nestlè Skin Health con Cetaphil e Sandoz, che condividono il valore primario della prevenzione e l’importanza di garantire ad ogni cittadino l’accesso ai servizi per la tutela della loro salute.. L’implementazione di tutte le tappe è seguita da Out Of Coffee, agenzia specializzata in Live Communication.

A bordo del Social Camper saranno presenti anche gli operatori di WeMi per aiutare i cittadini a trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze attraverso la rete dei servizi domiciliari offerti dal Comune di Milano, in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore (Info: www.wemi.milano.it).

Tra le novità dell'edizione 2019 di Social Camper, segnaliamo l’approfondimento di due nuovi servizi per la tutela della salute del cittadino nei mesi estivi.

Il primo viene attivato all’interno di dieci Centri Sportivi Comunali per parlare, con la consulenza di specialisti, delle regole per una corretta e sana esposizione al sole, per conoscere e approfondire tematiche legate alla cura e al benessere della nostra pelle, per un’estate protetta.

Il secondo riguarda, invece, la consegna a domicilio gratuita dei farmaci per gli over 65 durante i mesi estivi: per attivare il servizio, gratuito, basta effettuare un unico accesso alla farmacia Lloyds più vicina, dove, con i propri dati e un documento di riconoscimento, è possibile fare una tessera grazie alla quale, dalla volta successiva, è possibile ordinare gratuitamente il farmaco a casa e, se necessario, il ritiro della ricetta presso il proprio medico di base. Presso la LloydsFarmacia di riferimento, inoltre, gli over 65 possono ricevere, direttamente o attraverso un proprio familiare, una consulenza, su appuntamento, sull’utilizzo completo di appLloyds che, oltre ai servizi di spedizione dei farmaci, offre anche degli strumenti efficaci per garantire una maggiore aderenza terapeutica. Tramite l’inserimento e l’attivazione della terapia da seguire all’interno dell’appLloyds, infatti, è possibile programmarne l’inizio e la fine, ricevendo durante il percorso notifiche di promemoria relativamente a orari, dosaggi, esaurimento delle confezioni o scadenze dei prodotti.

L’itinerario del Social Camper riprenderà in autunno: a settembre saranno ufficialmente annunciati i temi che saranno affrontati nella seconda parte del tour.

Info, temi, luoghi, date ed orari delle tappe: www.lloydsfarmacia.it/social-camper-milano,