Il Team Novo Nordisk alla Milano-Sanremo 2019

22/03/2019


Domani, sabato 23 marzo, dopo aver partecipato all’UAE Tour negli Emirati ed al Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano, il Team Novo Nordisk, la prima squadra al mondo di ciclisti professionisti con diabete, parteciperà, per la quinta volta, alla Milano-Sanremo 2019.

Gli atleti della Team Novo Nordisk saranno anche Ambassador del progetto Milano Cities Changing Diabetes per incoraggiare a condurre uno stile di vita sano, attraverso sport e attività, fisica, per combattere il diabete nelle città

I ciclisti professionisti del Team Novo Nordisk per il 2019 sono: Mehdi Benhamouda (Francia), Sam Brand (Regno Unito), Fabio Calabria (Australia), Stephen Clancy (Irlanda), Declan Irvine (Australia), Oliver Behringer (Svizzera), Joonas Henttala (Finlandia), Brian Kamstra (Paesi Bassi), David Lozano (Spagna), Peter Kusztor (Ungheria), Emanuel Mini (Argentina), Andrea Peron (Italia), Charles Planet (Francia), Umberto Poli (Italia), Sam Munday (Australia), Ulugbek Saidov (Uzbekistan). Ai due italiani Andrea Peron, 30 anni da Camposanpiero, Padova (da 7 stagioni con il team), e Umberto Poli, 22 anni da Verona (al suo terzo anno da professionista) il diabete è stato diagnosticato a 16 anni.

Novo Nordisk, multinazionale farmaceutica che da oltre 95 anni è leader nella cura del diabete, sostiene, da molti anni, sotto il nome di Changing Diabetes, un programma su scala internazionale che si propone di migliorare le condizioni delle persone che vivono con il diabete e di coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia. Un progetto che mira a sensibilizzare tutti gli “attori” coinvolti, a sostegno della prevenzione e della diagnosi precoce del diabete, come pure per il miglioramento del trattamento, della cura e quindi della salute delle persone con diabete.

L’esercizio fisico è il farmaco vincente per la gestione della malattia diabetica - ha detto Phil Southerland, cofondatore, nel 2012, e CEO del Team Novo Nordisk - Però, purtroppo, non viene ancora prescritto a sufficienza.

Con l'occasione segnaliamo che la città di Milano ha deciso, quest’anno, di aderire al progetto internazionale Cities Changing Diabetes, l’iniziativa realizzata in partnership tra University College London (UCL) e il danese Steno Diabetes Center con il contributo non condizionato di Novo Nordisk. Al progetto, oltre alle Amministrazioni comunale e regionale, hanno aderito le Università di Milano, l’ATS di Milano Città Metropolitana, il Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, le componenti accademiche, sociali e scientifiche della città.

Il programma Cities Changing Diabetes si propone come obiettivo di valutare l’impatto dell’urbanizzazione sulle malattie croniche non trasmissibili, come diabete e obesità, e promuovere iniziative per salvaguardare la salute dei cittadini e prevenire queste malattie. - ha spiegato Federico Serra, Government Affairs & External Relations Director di Novo Nordisk - I campioni del Team Novo Nordisk, con il loro esempio positivo, quest’anno diventano Ambassador del progetto Milano Cities Changing Diabetes, per promuovere uno stile di vita sano come strumento per combattere il diabete nelle aree urbane.

Il programma Cities Changing Diabetes vuole creare un movimento unitario in grado di stimolare, a livello internazionale e nazionale, i decisori politici a considerare il tema dell’urban diabetes prioritario, mettendo in luce il fenomeno con dati ed evidenze provenienti dalle città di tutto il mondo al fine di identificare le politiche di prevenzione più adatte e migliorare la rete di assistenza. - ha affermato Michele Carruba, Presidente dell’Executive Committee di Milano Cities Changing Diabetes - Il coinvolgimento di tutte le componenti Istituzionali, Scientifiche, Sociali e l’avere degli Ambassador come i campioni del Team Novo Nordisk è fondamentale per portare in alto i valori di questo ambizioso progetto.

Nel corso della conferenza stampa Elisa Calzetti di AGD Italia ha consegnato al Team Novo Nordisk l'orsacchiotto LINO, ambasciatore di tante aspettative che i giovani diabetici italiani e i loro familiari ripongono nel TNN (Team Novo Nordisk).

Info: date, risultati e dettagli sulle competizioni cui parteciperà il Team Novo Nordisk: www.teamnovonordisk.com.