Lilt: le principali attività del 2019

26/02/2019


Ieri, lunedì 25 febbraio, a Milano, presso la sede della Scuola de La Cucina Italiana, in via San Nicolao 7, è stata presentata la nuova autovettura (la sesta) che sarà utilizzata dai volontari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) per accompagnare i pazienti alle cure.

Ricordiamo che è dal 1948 che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dedica, senza sosta, le sue energie alla diffusione della cultura della Prevenzione, che oggi resta l’arma più efficace per vincere il cancro. La Prevenzione consente, infatti, di vivere bene e più a lungo: non solo salva la vita impedendo l’insorgenza di una malattia o ritardandone l’evoluzione, ma evita anche la sofferenza e l’utilizzo di farmaci spesso debilitanti. La LILT, grazie al contributo di tanti, lavora anche nel campo della diagnosi precoce, della ricerca, dell’educazione sanitaria e dell’assistenza ai pazienti oncologici.

Durante la serata, oltre ad Ilaria Malvezzi, Direttore Generale di Lilt Milano, sono intervenute anche Simonetta Sborea, Responsabile Settore Assistenza e Volontariato di Lilt, Nadia Fontana per il progetto ArtLab insieme a Noemi, paziente che frequenta i laboratori, e Marta Clavarino referente della Milano Marathon per Lilt Milano.

Nel corso delle serata sono stati presentati, in particolare, due progetti protagonisti della raccolta 2019: le Case del Cuore e ArtLab.

Le Case del Cuore sono 3 case alloggio di Lilt Milano, con 14 posti letto, che accolgono bambini ed adolescenti malati di tumore ed un loro familiare.

ArtLab, invece, è un laboratorio artistico che migliora la qualità della vita di pazienti, ex pazienti e familiari, aiutando ad elaborare la malattia attraverso mezzi espressivi che permettono di ritrovarsi attraverso la creatività.

Nel corso della serata è stato anche confermato che la Lilt Milano che si riconferma Platinum Charity Partner dell'edizione 2019 della Generali Milano Marathon.Milano, in programma per domenica 7 aprile: i runner, che potranno partecipare individualmente o in staffette di 4 persone, potranno vestire la maglia della solidarietà a favore di LILT.

Anche attraverso questo evento sosteniamo le nostre attività a favore dei malati oncologici - ha detto Ilaria Malvezzi, Direttore Generale di Lilt Milano - E’ fondamentale, quindi, avere al nostro fianco persone motivate, che credano nella nostra mission e che desiderino mettersi in gioco consapevoli che, con la loro partecipazione, contribuiranno a mettere le ali ai nostri progetti.

Info: www.legatumori.mi.it