Bologna: La presa in carico del paziente con BPCO in Emilia-Romagna

19/01/2019


Martedì 22 gennaio 2019, dalle 10:00 alle 16:00, a Bologna, l’Hotel Bologna Fiera, di Piazza della Costituzione 1, ospiterà svolgerà l'evento Malattie Respiratorie - La presa in carico del paziente con Bpco in Emilia-Romagna, organizzato da Motore Sanità. L’evento affronterà i temi strategici futuri che influenzeranno il paradigma di gestione della BPCO in Emilia-Romagna, attraverso il confronto attivo tra le Istituzioni e le diverse professioni sanitarie coinvolte.

La BPCO rappresenta il paradigma della cronicità in ambito nazionale ed europeo. Secondo i dati Istat le malattie respiratorie rappresentano in Italia la terza causa di morte per gli uomini, con 77,1 morti per 100 mila abitanti mentre per le donne la quinta causa di morte, con un tasso di 61,8 eventi per 100 mila abitanti. Tra le regioni italiane con maggiori decessi emerge l’Emilia Romagna (3.612). Per quanto riguarda la situazione in Europa le malattie respiratorie rappresentano, dopo le malattie del sistema circolatorio e i tumori, la terza principale causa di morte nell’Unione Europea (Dati Eurostat), con una media di 83 decessi per 100 000 abitanti nel 2013.

La gestione del paziente affetto da BPCO è complesso, e coinvolge, oltre al MMG, diversi specialisti (pneumologo, allergologo, geriatra, internista) ma anche il Decisore Sanitario che ne garantisce le risorse, ne monitora l’appropriatezza e ne promuove l’efficienza.

I modelli della presa in carico della BPCO, prevedono l’integrazione sinergica di queste diverse professioni, attraverso modelli organizzativi più o meno complessi e l’implementazione dei PDTA, che assieme dovrebbero garantire ai pazienti affetti da questa malattia: diagnosi accurata e tempestiva, accesso a trattamenti appropriati che favoriscano la aderenza terapeutica ed infine un percorso assistenziale che garantisca il raggiungimento degli outcome sanitari attesi (controllo della malattia e deospedalizzazione del paziente).

L’Emilia-Romagna è stata tra le prime Regioni a promuovere ed implementare modelli e percorsi di presa in carico della cronicità.

Info, programma completo: www.motoresanita.it