Ente Nazionale Risi: relazione smart su "IL RISICOLTORE"

18/01/2019


L'Ente Nazionale Risi ha pubblicato online, sul sito www.enterisi.it, la versione completa della Relazione tecnica 2019 che raccoglie i risultati degli studi condotti dall'Ente nel corso del 2018 su metodi di lotta alle infestanti, fungicidi, fertilizzanti e tecniche di coltivazione del riso.

Una sintesi della Relazione tecnica 2019, invece, è distribuita in allegato al numero di gennaio de IL RISICOLTORE, il mensile dell'Ente Nazionale Risi. La sintesi permette all'agricoltore di avere immediatamente contezza dei risultati delle prove, potendone, poi, approfondire la lettura sul web.

La nuova relazione smart è stata curata dal servizio di assistenza tecnica e dal Centro Ricerche sul Riso dell'Ente Nazionale Risi. - ha spiegato Paolo Carrà, Presidente dell’Ente Nazionale Risi - In questo modo al risicoltore italiano è offerta una sintesi di immediata lettura delle prove. I due servizi contribuiscono, fattivamente, alla divulgazione delle conoscenze scientifiche sul riso prodotto nel nostro Paese.

Approfittiamo dell’occasione anche per segnalare che la filiera risicola nazionale ha vinto ancora una volta sul riso lavorato proveniente da Cambogia e Myanmar.

Ancora una volta la filiera risicola nazionale, - ha commentato Paolo Carrà - con l’indispensabile attività del Mipaaft e del MiSE, ha saputo dimostrare quella compattezza e quella autorevolezza che già in altre occasioni le hanno permesso di essere vincente a Bruxelles.

La Commissione europea, infatti, ha reintrodotto i dazi sul riso lavorato proveniente da Cambogia e Myanmar per 3 anni.

La Commissione, con questa insperata e da molti ritenuta impossibile decisione - ha proseguito Paolo Carrà - ci dà la possibilità di recuperare quote di mercato di riso Indica. Ringrazio il Ministro Centinaio, che, in questi mesi, ha concretamente dimostrato la Sua vicinanza al settore e gli uffici dell’Ente Nazionale Risi che hanno supportato con le necessarie informazioni tecniche e di organizzazione di mercato le istanze della filiera.