Giro d’Italia 2012: presentata la campagna di comunicazione

3 febbraio 2012


Ieri sera al Just Cavalli Caffè Milano è stata presentata la Campagna di comunicazione del Giro d’Italia 2012. Marco Gobbi Pansana, responsabile Marketing della divisione Ciclismo, dopo aver salutato i presenti, è passato ad illustrare la nuova Campagna del Giro.

"La corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo” è rimasto lo slogan, introdotto nel 2009, per distinguere il Giro d’Italia da tutte le manifestazioni ciclistiche mondiali:. Solo in Italia (riconosciuto universalmente come il Paese più bello del mondo) si trova, infatti, la varietà di territorio (montagne, pianure, mare, laghi e colline) – ha detto Gobbi – che permette a noi organizzatori di studiare ogni anno tappe estremamente interessanti sia dal punto di vista paesaggistico che da quello sportivo ed a coinvolgere un numero sempre maggiore di tifosi. In Italia e nel mondo.

L’iniziativa, cominciata qualche mese fa, che è all’origine di questa Campagna, è stato il progetto Be the Next Fighter: Abbiamo dato agli appassionati di tutto il mondo la possibilità di sfidarsi fra loro a colpi di fotografie e votazioni sui social network del Giro d’Italia (Facebook e Twitter) per diventare il modello della Campagna pubblicitaria. - ha specificato Gobbi - Ad aggiudicarsi l’ambita parte, sono stati: un ragazzo italiano, uno spagnolo ed un norvegese.

Quindi: i fan del Giro d’Italia prima di tutto; l’internazionalità; la vicinanza agli atleti più forti; un presenza costante e assidua sui social network; il tutto senza dimenticare i valori che sono alla base dello sport e del ciclismo e che si riconoscono nella madre della Corsa Rosa: La Gazzetta dello Sport: Parte da questi punti la filosofia di RCS Sport che sarà alla base di tutte le iniziative di marketing che verranno intraprese sul Giro d’Italia e non solo. - ha concluso Gobbi -  Saranno infatti coinvolte anche le altre nostre manifestazioni: Strade Bianche, Tirreno – Adriatico, Milano – Sanremo, GranPiemonte e Il Lombardia.

Special guest di RCS Sport, è stato Filippo Pozzato, corridore della Farnese vini – Selle Italia, già vincitore di tappa al Giro, di una Milano – Sanremo e molte altre corse: E’ un grande piacere essere qui questa sera insieme agli amici di RCS Sport e del Giro d’Italia. Bella quest’idea di mettere i tifosi al centro dell’attenzione dando loro la possibilità di essere i protagonisti della Campagna di Comunicazione. Sono contento di poter essere al via del Giro d’Italia oltre che a Strade Bianche, Tirreno – Adriatico, Milano – Sanremo e Il Lombardia e posso dire che mi impegnerò al massimo per onorare l’invito e far divertire tutti. - ha poi annunciato Pozzato - L’ultima volta che sono venuto al Giro (2010) sono riuscito a vincere la tappa di Porto Recanati, quest’anno proverò a fare meglio.

La campagna di comunicazione del Giro d’Italia 2012 sarà ripresa da tutti i media di RCS Mediagroup (compresi naturalmente Corriere della sera e La Gazzetta dello sport); in radio; sul web sui portali: www.gazzetta.it, www.cyclingnews.com, www.marca.com; oltre ad andare outdoor in tutte le città di tappa.