Stamane, presso il Mercato Comunale Coperto di piazza Wagner a Milano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di un doppio evento: Identità Milano, in corso dal 5 al 7 febbraio al MiCo di via Gattamelata e del Milano Food & Wine Festival, stessa sede, inizio e fine un giorno prima, dal 4al 6 febbraio.

Claudio Ceroni di Magenta Bureau, che organizza Identità Golose precisa: Il tema di quest’anno è Oltre il Mercato, dove quest’ultima parola va intesa in senso letterale e metaforico: è il luogo fisico, ma anche quel che un cuoco può aggiungere rispetto alle materie prime che compra». Tra i main sponsor di Identità Golose, segnaliamo, anche quest‘anno, Grana Padano, Acqua Panna/S.Pellegrino, Birra Moretti, Lavazza, Mirafiore & Fontanafredda. Tra i medium sponsor segnaliamo Monograno Felicetti e Valrhona, a Petra-farine ufficiali del congresso e Inoxpiù».

Il curatore dell’evento, Paolo Marchi, insiste sul leitmotiv del congresso: Il prodotto è importante ma lo è altrettanto il lavoro dei cuochi che viene dopo. Per quanto una spesa sia ottima, ha sempre bisogno del lavoro di chi la sa valorzzare al meglio. L’assessore comunale al Commercio e al Turismo Franco D’Alfonso precisa: Questo dei mercati, che a Milano sono in tutto 26 coperti e 95 scoperti, è un progetto che ci sta particolarmente a cuore: quando siamo arrivati erano sulla via dello smantellamento, pronti a essere venduti. Noi li vogliamo valorizzare perché esercitano una fondamentale funzione sociale. E generano scambio di cultura sulle materie prime. Invito tutti, - chiude D’Alfonso - a partecipare a Identità perché saranno tante le ricette che imparerete a fare coi prodotti che si vendono sotto tetti come questo. Dobbiamo imparare a lavorare in concerto, non agire soli come monadi. È il nostro obiettivo anche per Expo 2015.

Carlo Cracco, la cui lezione aprirà la giornata in Auditorium lunedì 6 febbraio: Presenterò 4 ricette. Nella prima insisterò sul ruolo importante della brace, della griglia. Un processo che però realizzerò direttamente a tavola, non dietro le quinte. Il carbone che uso è “bio”, francese, ed è l’unico totalmente puro che sono riuscito a trovare. Un altro piatto che presento si chiama Milano Sbagliata».

Andrea Berton: Sarò impegnato in una cena lunedì sera al Trussardi alla Scala con Alex Atala. Una sorta di Italia-Brasile della gastronomia. Al congresso, invece, il gigante friulano chiuderà la prima giornata dell’Auditorium, domenica 5, in tandem col pasticcere Gianluca Fusto: Esploreremo assieme un classico della cucina italiana, gli Spaghetti alla carbonara, da una doppia ottica: dolce e salata.

Cesare Battisti del Ratanà di Milano cucina il Risotto con carote e timo, preparato per l‘occasione nell‘Arca di Inoxpiù, truck show-room itinerante parcheggiato fuori dal mercato di Wagner.

Paolo Manfrini, che rappresenta il Trentino, realtà ospite 2012, dice: Siamo molto felici che la nostra regione sia rappresentata questa volta dai cuochi. Cercheremo di essere all’altezza. In questo caso, l’appuntamento è fissato per l‘intero martedì mattina, in Auditorium. Debutta poi a Milano Helmut Köcher, ideatore del Merano Wine Festival, felice per questa prima edizione del Milano Food & Wine Festival: Non è che l’inizio di una lunga avventura. Un evento che allargheremo all’Europa e al Mondo.

Con Viviana Varese, relatrice attesa nella giornata di Identità Donna lunedì 6, Pietro Leemann e Lisa Casali - rispettivamente maestro relatore e presentatrice della giornata di Identità Naturali, domenica 5- si fa il punto finale sui vari temi che toccherà il congresso di Identità, mai così ricco.

Info, programma: www.identitagolose.it - www.foodwinefestival.it