Milano: Miastenia, Sclerosi Multipla e Neuroinfiammazioni

26/11/2018


Venerdì 23 e sabato 24 novembre, a Milano, presso la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST) si è svolto il Meeting Internazionale sulla Miastenia, organizzato dalla associazione dall’Associazione Italiana Miastenia e Malattie Immuno-degenerative - Amici del Besta Onlus [(AIM) - www.euroimmunologylectures.weebly.com - www.miastenia.it], che ha presentato a medici, ricercatori e pazienti tutti i dati più aggiornati della ricerca relativi a miastenia, sclerosi multipla e neuro-infiammazioni.

Nel corso del convegno è emerso che la medicina sta diventando partecipativa: i pazienti, cioè, sono chiamati a partecipare attivamente a scelte personali sulla malattia e sul proprio benessere a seconda di come reagiscono ai trattamenti medici, che sono sempre più personalizzati e specifici.

La medicina partecipativa- ha detto il dott. Renato Mantegazza, Direttore del Comitato Scientifico di AIM - richiederà lo sviluppo di nuovi e potenti approcci per gestire in modo sempre più efficiente e sicuro le enormi quantità di informazioni personali sui pazienti utili per la ricerca e sarà sempre più necessario fare eventi come questo.

Grazie ad un servizio di traduzione simultanea (c'erano esperti da USA, UE, Israele, Svizzera) ed un servizio anche di streaming hanno potuto fruire dell’evento anche diverse università e strutture ospedaliere italiane e estere. Il tutto a beneficio di ricercatori, medici, studenti specializzandi ed altre associazioni di pazienti, che, per motivi logistici, non avevano potuto essere presenti a Milano.

Faremo periodicamente altre edizioni di questo Meeting Internazionale - hanno sottolineato il prof. Ferdinando Cornelio, Presidente di A.I.M. e il dott. Renato Mantegazza - proprio perché è essenziale, come succede per l’European Reference Network della Commissione europea, di cui facciamo parte, proseguire un cammino comune, collaborativo, multidisciplinare e di interazione costante a livello internazionale tra medici, ricercatori e pazienti, visti sia gli avanzamenti tecnologici sia l’evoluzione degli approcci terapeutici, che stanno rivoluzionando sia la diagnosi sia la cura di queste patologie e Milano è al centro degli avanzamenti della ricerca grazie alla qualità dei suoi esperti.

I dati esposti nel corso del convegno evidenziano come, a livello sia europeo sia internazionale, sempre più le neuro-infiammazioni possano essere elemento modificatore di rilievo correlate a disturbi neurologici del sistema centrale nervoso, ed abbiano un ruolo rilevante in patologie quali l’epilessia e in diverse altre specifiche patologie neurodegenerative.

Sono stati, ad esempio, presentati i risultati, realizzati da team transnazionali di ricercatori, per una migliore e precoce diagnosi della sclerosi multipla e gli studi più avanzati sulle indagini genetiche ed epigenetiche e su come anche l’ambiente e gli stili di vita influenzino molto le patologie neurologiche.