LG punta alla leadership nel settore home appliance

31 gennaio 2012


Comincia con una crescita a 2 cifre nel 2012. La strategia LG sarà ancor più aggressiva sul segmento Premium e punterà molto su Smart Appliances e su una maggior localizzazione nei vari mercati LG Electronics ha svelato la business strategy per il 2012 del settore Home Appliance in occasione della chiusura del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas.

Moon-bum Shin, Executive Vice President e CEO di LG Home Appliance Company, ha annunciato che l‘obiettivo 2012 di LG è quello di consolidare ed ampliare le basi del proprio business per puntare, entro il 2014, a diventare il primo marchio di elettrodomestici a livello globale. Per raggiungere l’ambizioso traguardo, LG prevede di rafforzare ulteriormente il proprio vantaggio competitivo nella produzione di grandi elettrodomestici ed effettuare forti investimenti nel settore delle Smart Appliances, gli “elettrodomestici intelligenti” di prossima generazione. E quest’anno, nonostante la crisi economica, il colosso coreano mira a conseguire una crescita a doppia cifra a livello di vendite.

Per migliorare la nostra performance in uno scenario economico globale così competitivo, perseguiremo una strategia di crescita orientata alla qualità, focalizzandoci sui prodotti e sui segmenti con potenziali di redditività più alta. - ha dichiarato Mr. Shin - La concorrenza è sempre più dura ma, con investimenti nel progressivo sviluppo di nuove e promettenti tecnologie, crediamo di poter elevare ulteriormente gli standard del mercato degli elettrodomestici". In linea con quanto affermato, LG sta facendo grandi investimenti sui cosiddetti “elettrodomestici intelligenti.

Grazie alla combinazione tra le nuove Smart Appliances e l’upgrade della tecnologia Smart ThinQ™ con servizi sempre più utili e maggiore risparmio energetico, l’azienda è certa che continuerà a posizionarsi come leader nel segmento dei nuovi elettrodomestici ultra-pratici in grado di esaudire in maniera sempre più efficace i bisogni del consumatore. LG continuerà anche a migliorare tecnologicamente la gamma Premium di lavatrici equipaggiate con motore Inverter Direct Drive e di frigoriferi di grande capacità a basso consumo energetico dotati di Compressore Lineare. L’azienda punta inoltre a conservare per il quinto anno consecutivo la leadership nel mercato mondiale del lavaggio, un segmento che la vede protagonista assoluta sin dal 2008. La produzione di frigoriferi dovrebbe assestarsi invece attorno alle dieci milioni di unità per il terzo anno consecutivo, e in generale, grazie all’innovazione continua anche all’interno degli impianti, è previsto un aumento complessivo nel numero di elettrodomestici fabbricati. Moon-bum Shin, al vertice della business unit HA da un solo mese, è fermamente convinto che il successo di LG si debba alla capacità di soddisfare le diverse esigenze dei consumatori nei diversi mercati locali. In quelli sviluppati di Europa e Nord America, ad esempio, LG si attiene alle rigide norme sul consumo energetico ed ha introdotto le lavatrici Direct Drive che consumano meno energia rispetto ai modelli tradizionali. Nei mercati emergenti come America Centrale, Sud America, Sud-Est asiatico ed Europa dell’Est LG propone invece elettrodomestici ancor più specializzati, come ad esempio i frigoriferi che funzionano anche con rifornimento energetico irregolare, ma che ben si adattano alle esigenze particolari dei consumatori locali.