Milano, Triennale: l’archivio Marubi. Il rituale fotografico

29/11/2018


La Triennale di Milano ospita fino al 9 dicembre la mostra L’archivio Marubi. Il rituale fotografico, curata da Zef Paci, che propone 170 immagini di uno dei tesori più preziosi dell’Albania: il Museo Marubi di Scutari, primo museo di fotografia in Albania.

Il Museo Marubi, inaugurato nel 2016, accoglie un archivio di oltre 500 mila negativi che ritraggono famiglie, cittadini, militari, politici e commercianti del posto e di passaggio a Scutari, momenti di quotidianità ed eventi storici dalla metà dell’Ottocento alla fine del Novecento.

Nel 1856 il piacentino Pietro Marubbi (diventato poi Marubi) fondò il suo studio fotografico, l’Atelier Marubi, a Scutari in Albania, dove era fuggito perché coinvolto nei moti risorgimentali. Ben presto il suo laboratorio fotografico, portato poi avanti dal figlio Gege, divenne uno dei più importanti dell’Albania. Durante gli anni del comunismo, nei quali era proibito svolgere qualsiasi attività privata, l’ultimo rappresentante della famiglia di fotografi, Gege Marubi, donò il suo archivio familiare allo stato. Nel 1970 fu fondata la Fototeca Marubi, una sezione del museo della città amministrato dal Comune di Scutari. Nel 2003, la Fototeca passò sotto l’amministrazione del Ministero della cultura albanese ed il 9 maggio 2016 è stato inaugurato il Museo Nazionale di Fotografia Marubi insieme alla collezione della Fototeca. Il nuovo museo è uno dei più importanti patrimoni della cultura albanese in quanto testimonia più di un secolo di storia e fa luce su momenti, persone ed eventi importanti che servono da imprescindibile passaporto per la cultura albanese: l’archivio è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio internazionale e patrimonio storico-culturale per il paese balcanico.

Le immagini esposte ripercorrono la vita stessa della città, catturata nei suoi aspetti storici, sociali, culturali e antropologici attraverso una fotografia documentaria e artistica allo stesso tempo, che contribuisce oggi a ricostruire più di un secolo della cultura albanese.

Info, prenotazioni: L’archivio Marubi. Il rituale fotografico -Triennale, Viale Emilio Alemagna 6, Milano - dal 16/11/2018 al 09/12/2018, dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 20.30 - ingresso libero - www.triennale.org