Raffaele Morelli: "Dimagrire senza dieta"

27 gennaio 2012


Oggi, a Milano, presso il Camparino in Galleria in Piazza Duomo, il Centro Studi Grande Milano ha aperto la stagione degli eventi 2012 con una  importante iniziativa legata al ciclo de I Grandi Pensieri della Grande Milano.

Alla presenza dell‘autore, Raffaele Morelli, è stato presentato il libro Dimagrire senza dieta, edito da Mondadori con riflessioni del celeberrimo chef Gualtiero Marchesi e di Gianpiero Borghini, Presidente del Comitato Strategico del Centro Studi.

Da alcuni anni osservo nel mio studio l‘anima di chi ingrassa. Più di tutto mi colpisce la lotta, la battaglia di moltissime persone per ritrovare la linea. "Devo farcela, voglio farcela...", si ripetono. Compiono sforzi indicibili, provano diete di tutti i tipi, quasi sempre fallimentari. – spiega Morelli - Naturalmente quando trasgrediscono il senso di colpa è grande. Più il senso di colpa aumenta, più il senso di sconfitta si accresce e più si torna a mangiare. Questo libro è dedicato a coloro che vogliono uscire da questo frustrante circolo vizioso. Non potremo eliminare i chili in più diventando dei docili soldatini che, a orari cadenzati, mangiano la mela, la fettina di fesa, il petto di pollo ... Non è possibile dimagrire, se prima non abbiamo risvegliato una passione, un desiderio, un interesse che magari avevamo sopito per anni e anni. Spesso il grasso copre e nasconde le nostre aspirazioni più profonde, la nostra voglia di provare piacere.

Miscelando l’esperienza di psicoterapeuta, le conoscenze mediche e la sua visione filosofica, Raffaele Morelli ribalta molti dei luoghi comuni e propone un metodo semplice e al contempo rivoluzionario per affrontare uno stile di vita più “sano”. Un approccio psicosomatico, che pone la mente al centro di tutto, facendo ritrovare la linea e la gioia di vivere.

Morelli ha realizzato un manuale dedicato a chi vuol da subito cambiare metabolismo mentale prima che fisico per un benessere duraturo e lontano dai farmaci, quando non necessari. Nella società moderna - scrive Morelli - si rileva una carenza di calorie affettive per cui è più semplice per chi va sempre di corsa colmare i vuoti con calorie da cibo Recuperare le nostre passioni spogliandoci dell’intossicazione data dalle inutili stratificazioni di cui a volte, nostro malgrado, corazziamo mente e corpo è la via per ritrovare il senso di un’intima felicità che aiuta ad essere in forma e a desiderare per noi una vita migliore.

Un’alimentazione sana e sufficiente per tutti sarà il tema centrale anche di Expo 2015 e ciò pone Milano e l’Italia motori di un dibattito di fondamentale importanza per il mondo intero.

Il Centro Studi- commenta il Presidente Daniela Mainini- si batte da sempre per un’eticità aziendale che nell’agroalimentare significa forte richiamo alla territorialità dei prodotti, rispetto dell’origine geografica, tracciabilità della filiera e tutela delle filiere produttive innovative e tecnologiche accanto ad un consumatore ben informato”.

Info: CENTRO STUDI GRANDE MILANO - Piazza Duomo, 17, 20121 Milano - tel. 0245471828 - fax 0245471830 - info@centrostudigrandemilano.org - www.centrostudigrandemilano.org