Milano, Fabbrica del Vapore: Dinosaur Invasion

13/10/2018


Fino al 3 febbraio 2019, alla Fabbrica del Vapore, in Via Procaccini 4 a Milano, si può visitare Dinosaur Invasion, organizzata da LiveTree Productions in co-produzione con il Comune di Milano.

La grande mostra è stata presentata alla stampa, giovedì 11 ottobre, da Fabio Di Gioia, curatore della stessa, Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano, Cesare Corselli, professore di paleontologia e paleoecologia all’Università degli studi di Milano-Bicocca, e Cesare Galli, professore di biotecnologia della riproduzione all’Università di Bologna, moderati da Alessandro Cecchi Paone, giornalista.

La mostra Dinosaur Invasion coinvolge non solo i bambini, ma anche gli adulti, grazie agli oltre 30 dinosauri esposti, in grado di muovere corpo, lingua, bocca, occhi, coda, ali ed artigli. Ogni dinosauro è inserito nel suo ambiente, ricreato, con cura, in 17 isole interamente scenografate.

Percorrendo il tragitto della mostra Dinosaur Invasion si effettua un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo, 250 milioni di anni fa nell’Era Mesozoica, passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo, in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi ed era dominata dai dinosauri, termine coniato nel 1842 dal paleontologo inglese Richard Owen dal greco “ deinòs”, terribile, e “sàuros” , lucertola.

Tutte le creature esposte sono state progettate e costruite sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi professionisti grazie ai quali è stato possibile riprodurre i dinosauri a grandezza naturale con massima precisione non solo nell’aspetto, ma anche nei movimenti, fedeli al loro comportamento in natura.

Nel corso della visita è possibile utilizzare delle audio/video guide interattive con le narrazioni di Alessandro Cecchi Paone che aiutano a scoprire al meglio questi animali meravigliosi e misteriosi, da quelli più conosciuti come il Tyrannosaurus Rex, lungo ben 12 metri e alto 9 metri, a quelli meno conosciuti, ma fondamentali per capire la loro evoluzione e i motivi dell'estinzione.

Alla fine del percorso espositivo, poi, i più piccoli possono continuare la loro esperienza giurassica e divertirsi nell'area ludica loro dedicata.

Info, prenotazioni, orari, biglietti: Dinosaur Invasion - dal 12 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019 - Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano - www.dinosaurimilano.it