Milano, Parco Nord: Festival della Biodiversità

09/08/2018


Dal 13 al 23 settembre 2018, al Parco Nord Milano, si terrà la 12° edizione del Festival della Biodiversità, la manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità, nata nel 2007 per celebrare la varietà della vita sulla Terra.

Quest’anno il Festival si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall’Unione europea che ha proclamato il 2018 Anno europeo del Patrimonio Culturale: La natura, dove il passato incontra il futuro.

Nel corso degli undici giorni del Festival sarà approfondito il tema della biodiversità come valore culturale in grado, cioè, di valorizzare i luoghi, i paesaggi e i saperi che sono intrinsecamente legati alla natura e ai suoi cicli vitali o che, nella loro applicazione, ne preservano gli equilibri.

L’evento di apertura - Il festival sarà aperto il 13 settembre, nella splendida cornice di Villa Torretta, dall’incontro Cosa è il Patrimonio?, in cui prenderanno la parola il filosofo Mauro Bonazzi, l’urbanista Paolo Pileri, la sociologa del turismo Matilde Ferretto, la biologa Annastella Gambini, l’agronomo Stefano Bocchi, il direttore del Parco Riccardo Gini e il presidente Roberto Cornelli.

Il programma - Il programma della dodicesima edizione, oltre agli eventi più amati e diventati essenza stessa del Festival, propone nuove iniziative provenienti da tutta Italia che, partecipando ad un concorso pubblico di idee, sono state capaci di coniugare al meglio il tema dell’anno.

Il programma prevede appuntamenti musicali e teatrali, teatro per bambini e ragazzi, Land art.(opere d’arte nella natura), rassegne cinematografiche (nella natura dei prati della Cascina, grazie allo speciale Cinemobile, il furgone FIAT 618 del 1936 con cui si facevano le proiezioni nelle piazze dei paesi sprovvisti di sale cinematografiche. Gli appuntamenti cinematografici del Festival fanno parte della prima edizione della Milano Movie Week, promossa e coordinata dal Comune di Milano per valorizzare il mondo del cinema e dell’audiovisivo attraverso tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione, dalla formazione alla fruizione e alle attività ad essa collegate), mostre, convegni, incontri, laboratori per bambini e famiglie, corsi per adulti. Non mancheranno, in questo Festival, gli Aperitivi sostenibili e gli aperitivi culturali. Particolare rilevanza assumeranno, per questa edizione del Festival, le camminate a diverse ore del giorno e della notte, le visite guidate e i bike tour. Non mancheranno, infine, i mercatini.

Info, programma completo con sedi, orari e modalità di accesso (a partire da inizio settembre): www.festivalbiodiversita.it