Cascate, terme, ponti sospesi: la Val di Rabbi senz’auto

24/07/2018


In Val di Rabbi, diramazione della Val di Sole, si cammina con passo lieve, assaporando ogni istante il Contatto con la natura: non si lasciano impronte, strie di pneumatici, nuvolette di gas di scarico.

Il progetto Stelviobus Rabbi, infatti, invita a mantenere l'aria pulita e silenziosa, abbandonando l'auto nel parcheggio gratuito a Plazze dei Forni per raggiungere - a piedi, in bici o con le navette (quattro linee collegate ai principali punti di interesse ed itinerari escursionistici) - quest'angolo incontaminato nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il divieto di ingresso alle auto nell'Area Sara è in vigore dalle ore 9.45 fino alle ore 17.00.

Da non perdere, per esempio, la malga Stablasolo, un 1.538 m, dove si possono ammirare i casari al lavoro e gustare i formaggi: da lì parte il sentiero che porta alle spumeggianti cascate di Saent, tra le più belle del Trentino, uno degli angoli più suggestivi del parco.

La linea 1, che collega Plazze dei Forni a Coler, fa tappa anche alle Terme di Rabbi, uno dei due stabilimenti della Val di Sole, regno dell'acqua: può essere l'occasione per prendersi cura di sé e rilassarsi tra bagni termali, impacchi, massaggi, trattamenti con erbe di montagna. Dalle Terme di Rabbi, con solo mezz'ora di cammino, si raggiunge il ponte tibetano sopra le cascate del Rio Ragaiolo: si può, così, camminare per più di 100 metri sospesi nel vuoto ad un'altezza che raggiunge circa 60 metri, provando un'emozione ricca di fascino e di adrenalina.

La linea 2 collega Coler un Stablasolo

La linea 3, che collega Plazze dei Forni con Fontanon, prevede anche la possibilità di raggiungere Malga Monte Sole.

La linea 4, che collega Plazze dei Forni con Maleda Bassa ed è attiva solo la domenica, ferma anche a Malga Fratte Bassa.

Info, orari e prezzi delle navette: www.valdisole.net